Becchi e Penni © nc
Maggiore pulizia, manutenzione delle aree urbane e un deciso intervento per il decoro del paese. È quanto chiedono i gruppi consiliari del Partito Democratico e di BorgoRosso in una mozione depositata al Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo e indirizzata alla Presidente del Consiglio, al Sindaco e alla Giunta.
Il documento parte da una dichiarazione del Sindaco Romagnoli, che, subito dopo la sua elezione, aveva affermato: “Faremo in modo che venga rispettata la volontà dei cittadini, facendo anche un grosso intervento per il decoro, che mi sembra sia stato uno dei temi più peculiari di questa campagna elettorale”. Da qui la richiesta di dare seguito a quell’impegno con azioni concrete.
I firmatari della mozione sottolineano come nelle ultime settimane siano apparsi sulla stampa vari interventi da parte di cittadini che lamentano uno stato di degrado diffuso in aree sensibili del centro abitato, con particolare riferimento a spazi pubblici come Piazza Martiri della Libertà, il collegamento pedonale tra i bastioni e via Sacco e Vanzetti e la passerella ciclopedonale degli Alpini, quest’ultima da sottoporre a verifica strutturale e con urgente necessità di rifacimento della staccionata di collegamento.
Pur riconoscendo le difficoltà legate alle condizioni meteorologiche e ai vincoli del momento, i consiglieri sostengono che ci siano le risorse e la capacità organizzativa per affrontare un intervento di rilancio del decoro urbano.
La mozione impegna quindi il Sindaco e la Giunta a migliorare la pulizia e la manutenzione del centro storico, ad aumentare le risorse destinate al taglio dell’erba, a rinnovare gli arredi urbani, a intervenire sul rifacimento delle strisce pedonali e a sostenere iniziative analoghe anche nelle frazioni del comune.
L’obiettivo, ribadiscono PD e BorgoRosso, è dare seguito agli impegni presi con la cittadinanza e rendere Borgo San Lorenzo più curata, vivibile e accogliente per tutti.



Elena
Concordo su tutto. Il paese è molto sporco, erba alta anche nei cimiteri e nei parchi mentre i marciapiedi sono pieni di escrementi volatili, le panchine sgangherate e sporche e l' erba non è curata, soprattutto nelle frazioni lasciate all' incuria.