Palazzuolo sul senio

Da giugno tassa di soggiorno in Mugello. Albergatori in rivolta…

Placeholder

Albergatori mugellani in rivolta contro la tassa di soggiorno, che nel nostro territorio sarà applicata a partire dal primo giugno. Lo riporta questa mattina (mercoledì 9 maggio) un articolo del quotidiano La Nazione.

Gli albergatori chiedono al presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Giovanni Bettarini, la revoca della tassa. In quanto, dicono, è stata imposta in modo improvviso, a stagione già iniziata, e loro hanno realizzato già molti preventivi per soggiorni in Mugello.

A farsi portavoce della protesta il titolare della ‘Locanda’ di Palazzuolo sul Senio, Ercole Lega. La prima richiesta degli albergatori, come detto, è l’abolizione della tassa. Ma, se questo non fosse possibile, chiedono almeno che i fondi raccolti (si pensa a 400mila o 500mila euro su tutto il Mugello) siano davvero, come prevede la legge, destinati al settore turistico.

 

In molti nel settore temono infatti che, date le difficoltà dei bilanci comunali, parte dei fondi venga distratta dallo scopo specifico; per andare a coprire spese generiche.

Non applicare la tassa, spiegano gli albergatori, avrebbe costituito un vantaggio per il Mugello. Che avrebbe potuto presentarsi sul mercato (come già fanno alcuni territori) con prezzi più bassi rispetto ad altre zone. Resta da vedere, ora, quali saranno gli sviluppi e quale la concreta applicazione.

Change privacy settings
×