La partenza al quadrivio di via Giotto Ulivi e il viale IV Novembre. © Aldo Giovannini
Nonostante le vicissitudini dello scorso anno, gli amici ciclisti di alcune associazioni sportive amatoriali mugellane (Quelli del Sabato, Quelli della Domenica, ed altre associazioni similari con alcuni appassionati), non sono voluti mancare all’appuntamento della simpatica cronoscalata Borgo‑La Colla, che ha avuto luogo lo scorso mercoledì 9 luglio 2025.
Come si ricorderà, con la speranza di non sbagliare, 27 anni orsono questo gruppo di amici decise, dopo una scommessa, di effettuare questa gara amatoriale il primo mercoledì dopo il via del Tour de France, ritrovandosi tutti insieme alle 19 precise al semaforo di via Giotto Ulivi, scattando verso il Passo della Colla nel momento preciso in cui scatta il verde del semaforo.
E così è stato anche questa volta, nonostante che qualcuno abbia già da diverso… tempo qualche bianca brizzolatura, ma il genuino entusiasmo è sempre lo stesso, e gli “sfottò” non sono mancati fra la curiosità e le risate delle persone che in quel momento si trovavano nel quadrivio di via Giotto Ulivi con il viale IV Novembre, verso la strada Faentina, con il via dato da Renzo Giovannini, vecchio ciclista del Club Ciclo Appenninico 1907, mai mancato con la sua bandiera tricolore.
Galleria fotografica
Fra gli altri era presente anche Maurizio Della Valle, che ha vinto il premio speciale per il partecipante venuto da più lontano: Porretta Terme.
Affinché ne resti testimonianza, i primi tre classificati della categoria MTB Muscolare sono stati Massimiliano Bini, Juri Vignini e Simone Vivoli.
Per la categoria Bike, primo Marco Santini, quindi Luca Pini e Alessio Pasquini.
Presente anche una bella figura di donna, Giulia Nardoni, che è stata la più... corteggiata da quella masnada di amici.
In questi tempi non certo felici, un pomeriggio diverso, sereno, divertente, spassoso, ci voleva proprio e così deve essere, con una sola bandiera: quella tricolore.
Appuntamento, a Dio piacendo, tre giorni dopo il via del Tour de France del 2026, al semaforo di via Giotto Ulivi.


