Sport

Cordone. Storico portiere della Fortis ucciso nel 1989. Lunedì una Messa…

Cordone. Storico portiere della Fortis ucciso nel 1989. Lunedì una Messa...

Dal Comitato Dalla Parte di Abele riceviamo e pubblichiamo:

Spett.le Redazione di OK!Mugello,

anche quest’anno, in occasione del 22° Anniversario della tragica scomparsa di Antonio Cordone, noto personaggio dello sport dilettantistico fiorentino (calcio e podismo; fu portiere dell’A.S.Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo), ucciso per mano di un criminale pluriomicida il 26 dicembre 1989 mentre faceva una passeggiata lungo le strade collinari tra Firenze e Fiesole(lo stesso criminale , il 1° giugno del 1990, in quel di Siena assassinò due carabinieri che lo avevano fermato per un controllo), il prossimo lunedì 26 dicembre 2011 alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Maria Primerana a Fiesole(FI), in piazza Mino sarà officiata una messa in ricordo di Antonio Cordone e di tutte le vittime della criminalità.

Quest’anno, all’iniziativa che è a cura del Comitato “Dalla parte di Abele”, (Comitato fondato alcuni anni fa dal figlio Marco, attualmente Capogruppo della Lega Nord alla Provincia di Firenze, per dare voce a quelle vittime della criminalità troppo spesso dimenticate e non tutelate, che chiedono giustizia e non vendetta), sono stati invitati anche i rappresentanti della Comunità senegalese fiorentina, duramente toccata pochi giorni fa dall’omicidio di due suoi appartententi per mano di un criminale pluriomicida, animato da risentimenti razziali.

Con l’occasione, un pensiero reverente e commosso sarà rivolto anche ai due carabinieri del Nucleo Radiomobile di Siena, Mario Forziero e Nicola Campanile, il cui sacrificio permise la cattura di un pericoloso assassino seriale. Antonio Cordone è ancora nel cuore di tanti amici sportivi di Borgo San Lorenzo, in quanto vestì la maglia biancoverde dell’A.S.Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo nei campionati di I° Divisione 1952/1953/1954, ben raffigurato nel bellissimo libro di Aldo Giovannini sulla secolare storia della società di calcio borghigiana. Anche gli sportivi e i soci di Borgo sono gentilmente invitati nel ricordo di Antonio Cordone, grande atleta e grande portiere. “Comitato dalla parte di Abele – Firenze”

Foto: Una formazione dell’A.S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo 1909 nel Campionato di I° Divisione 1952/1953. Il primo a destra accosciato è il portiere Antonio Cordone. (dal libro “La storia secolare dell’A.S.Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo – 1909/2009)

 

 

Change privacy settings
×