x
OK!Mugello

Conclusi i lavori di riqualificazione della Passerella degli Alpini sulle Cale

L’intervento ha riguardato il consolidamento strutturale del ponte, con la sostituzione di alcune travi portanti e la...

  • 498
Passerella Alpini Passerella Alpini © Comune di Borgo San Lorenzo
Font +:
Stampa Commenta

Si sono ufficialmente conclusi i lavori di riqualificazione della passerella degli Alpini sulle Cale, un’infrastruttura di grande importanza per la mobilità locale e per la connessione del territorio comunale. La struttura, riaperta alla fruizione pubblica dalla mattinata di oggi, torna a essere pienamente accessibile a cittadini, pedoni e ciclisti, restituendo un tratto sicuro e funzionale della rete viaria e ciclabile della zona.

L’intervento ha riguardato il consolidamento strutturale del ponte, con la sostituzione di alcune travi portanti e la ricostruzione delle parti deteriorate, garantendo così maggiore stabilità e durabilità all’infrastruttura. La riqualificazione ha avuto come obiettivo prioritario il ripristino delle condizioni di sicurezza e la valorizzazione di un punto di collegamento strategico per la mobilità sostenibile del territorio.

L’opera si inserisce all’interno del più ampio progetto della Ciclovia dei 3 Laghi, un itinerario cicloturistico pensato per connettere in maniera sostenibile i territori che circondano i laghi di Bilancino, Montelleri e Londa. Tale percorso mira a promuovere la fruizione del patrimonio naturalistico, storico e culturale del Mugello, integrando tratti ciclabili esistenti come quelli tra Dicomano e Contea, Borgo San Lorenzo e Sagginale, e il tracciato lungo la Sieve tra Sagginale e Ponte a Vicchio.

L’assessore alla mobilità Lorenzo Verdi ha espresso soddisfazione per la conclusione dell’intervento, sottolineando come la riapertura della passerella rappresenti un passo importante nel progetto di mobilità dolce promosso dall’Unione dei Comuni del Mugello. L’obiettivo è quello di incentivare modalità di spostamento sostenibili, sicure e accessibili, favorendo percorsi quotidiani casa-scuola, casa-lavoro e casa-centri commerciali, oltre a itinerari di più ampio respiro per il turismo ciclistico.

La riqualificazione della passerella degli Alpini costituisce dunque un segnale concreto dell’impegno dell’amministrazione nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e nel potenziare le infrastrutture per una mobilità rispettosa dell’ambiente e del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a