Il comitato per il restauro dell’organo Stefanini 1696 di Borgo San Lorenzo, porta a conoscenza che mercoledì 8 dicembre 2010 (ore 21,15), festività della Madonna, presso l’Oratorio della “Madonna dei Tre Fiumi” (Ronta di Mugello), un concerto vocale e strumentale denominato “Salutiam divotamente l’alta Vergine beata”, tratta dai brani dal laudario di Cortona dal Gruppo Vocale “Semplicemnente coro”.
Le musiche antiche saranno eseguite all’Organo Bruschi (1900), al Maestro Marilisa Cantini, organo che come è noto era all’interno della chiesa di San Bartolommeo a Petrone e trasportato dopo il restauro all’interno del piccolo Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi. L’introduzione storico-musicale è a cura di don Maurizio Tagliaferri, pievano di Borgo San Lorenzo e l’introduzione artistica è a cura dello scrivente di queste note. Ed ora un commento storico per tutti gli appassionati, della “lauda”, a cura della stessa prof. Marilisa Cantini.“ – Lauda (o lauda spirituale) è la forma più importante di canzone sacra in Italianel tardo medioevo e nel rinascimento. Inizialmente la lauda aveva una forma monofonica ma verso i primi anni del XV secolo divenne polifonica. Le prime laude furono probabilmente influenzate dalla musica dei trovatori così che è possibile notare similitudini nel , nella linea melodica e nella notazione. Molti trovatori lasciarono la loro terra d’origine al seguito delle Crociate nei primi anni del XIII secolo e si stabilirono nel nord Italia dove il loro stile contribuì allo sviluppo dello stile profano italiano. Il Laudario di Cortona, Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca, Ms. 91) è un manoscritto italiano della seconda metà del XIII secolo, contenente una collezione di laude.Non se ne conosce esattamente la data, ma si ritiene che sia stato copiato fra gli anni e 1297. Apparteneva alla Fraternità di Santa Maria delle Laude, della chiesa di San Francesco di Cortona. Nell’anno 1876 fu ritrovato abbandonato, in uno stato pietoso, dal bibliotecario della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, Girolamo Mancini, che lo aggiunse alla biblioteca cortonense, in cui è attualmente conservato.Il Laudario di Cortona e il Laudario Magliabechiano 18 Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Magliabechiano II I 122, Banco Rari 18) sono i due soli manoscritti di laude italiani con notazione musicale giunti fino a noi -“. L’ingresso al concerto è ad offerta. (A.G.)
Foto 1 : La locandina del concerto dove si nota sullo sfondo l’antico affresco raffigurante “La Madonna col Bambino” del XVI secolo.
Foto 2 : L’Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi (Ronta di Mugello).
(Foto A.Giovannini)













