Un evento davvero straordinario quello vissuto domenica scorsa 29 dicembre 2025, all’interno del Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo, per assistere all’atteso concerto “Cornamusa-Organo” tenuto dal Maestro scozzese Piper Major Nick Mac Vicar e dal Maestro Marilisa Cantini, un perfetto connubio.
Non siamo critici musicali, ma ascoltare brani molto belli, fra cui alcuni conosciuti, sono stati momenti di grande emozione, così anche per il pubblico, talmente numeroso che il pur capace Santuario non è riuscito a contenere. E gli applausi scroscianti e ripetuti sono stati l’esatta testimonianza di un pomeriggio indimenticabile.
Oltre a molti borghigiani (presente anche il sindaco Leonardo Romagnoli), c’erano anche tanti amici di altri luoghi e, parlando con molti di loro, hanno avuto parole entusiastiche per il luogo, per il concerto, per il maestro scozzese e naturalmente per la magnificenza dello “Stefanini 1696”, che arricchisce – e non poco – il piccolo mondo artistico e musicale del territorio mugellano. Questo grazie ai tanti sacrifici che il comitato ha dovuto sobbarcarsi (e lo scrivente, che ne fa parte, ne sa qualcosa dopo 16 anni!) per riportare agli antichi splendori questo straordinario strumento barocco, poiché sarebbe stato perduto per sempre!
Molti presenti, dopo il concerto, si sono portati nell’oratorio attiguo al Santuario per visitare il grande Presepe Meccanico in movimento; anche in questa circostanza la meraviglia è stata tanta!
Domani, martedì 30 dicembre 2025, come scriviamo a parte, ecco un altro grande concerto nella Pieve di San Lorenzo (ore 21, ingresso libero), in occasione della giornata in ricordo del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943: concerto a cura dell’Orchestra Camerata de’ Bardi, con il maestro di “cornamusa” Alberto Massi, sotto la direzione del Maestro Giacomo De Simonis.
Sarà un’altra grande serata e la cittadinanza è gentilmente invitata.








