Londa

La Coalizione Tess sostiene Italia Nostra nella difesa dei territori di Londa contro il progetto eolico

TESS ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto anche da altre associazioni coinvolte, tra cui Altura, Amici della Terra, Atto...

Crinali di Londa

La Coalizione ambientale TESS (Transizione Energetica Senza Speculazione), che riunisce oltre 140 associazioni e comitati, ha espresso ufficialmente la propria gratitudine all’Associazione Italia Nostra Firenze e Italia Nostra Regione Toscana per il contributo offerto nella contestazione del progetto eolico di Londa. L’iniziativa, che prevede la realizzazione di torri eoliche alte 200 metri a meno di tre chilometri dai confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, è stata oggetto di osservazioni tecniche e giuridiche presentate da Italia Nostra, con il supporto di esperti e di numerosi comitati locali, al fine di tutelare il patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio.

TESS ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto anche da altre associazioni coinvolte, tra cui Altura, Amici della Terra, Atto Primo Salute Ambiente Cultura, Comitato No Eolico Firenzuola, Gruppo d’Intervento Giuridico, Mountain Wilderness Italia, Osservatorio per la Biodiversità e WWF, che hanno prodotto osservazioni mirate a evidenziare le criticità del progetto e le possibili violazioni normative. La coalizione ha contestato le dichiarazioni rilasciate dal presidente di Ecolobby, Mauro Romanelli, ritenute inesatte sia sulla distanza delle turbine dal confine dell’area protetta sia sulla conformità dell’impianto alle normative vigenti, citando documenti ufficiali della società proponente e disposizioni legislative recenti, tra cui il D.Lgs. 190/2024 e l’art. 11-bis del D.Lgs. 175/2025.

In difesa della correttezza informativa e del patrimonio territoriale, TESS invita tutte le associazioni ambientaliste a unirsi per promuovere una transizione energetica che non comporti consumo di suolo e che rispetti ecosistemi montani, corridoi ecologici e sentieri di rilevanza nazionale, fondamentali per la biodiversità e il benessere delle comunità locali. La coalizione promuove inoltre la propria Proposta di Piano Energetico per le fonti rinnovabili, finalizzata a uno sviluppo sostenibile, trasparente e compatibile con la tutela dell’ambiente, sollecitando amministratori, comitati e cittadini a collaborare nella gestione responsabile del territorio.

Il documento integrale del Piano di Transizione Energetica a Zero Consumo di Suolo è disponibile sul sito ufficiale della coalizione TESS, www.coalizionetess.com, come strumento di riferimento per orientare scelte future in materia di energie rinnovabili e difesa del paesaggio.

Change privacy settings
×