OK!Mugello

Cisterna di gasolio ribaltata al Passo della Futa. Rimosso il mezzo, strada ancora chiusa - le foto

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori specializzati per la bonifica...

Abbonati subito
  • 1116
il mezzo ribaltato il mezzo ribaltato © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Nel pomeriggio di oggi, un incidente ha coinvolto un autotreno adibito al trasporto di gasolio presso il Passo della Futa, in direzione del Passo della Raticosa (articolo qui). Ancora da chiarire le cause che hanno portato il mezzo a ribaltarsi. Fortunatamente non si registrano feriti, ma la cisterna ha subito danni che hanno causato la fuoriuscita di gasolio sulla carreggiata e, come conseguenza, la chiusura della strada.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori specializzati per la bonifica. Le operazioni di rimozione del mezzo incidentato si sono concluse intorno alle ore 19, consentendo l'inizio delle attività di pulizia del manto stradale dal gasolio disperso. Si prevede la riapertura della strada entro la mattinata di domani. Tuttavia, si consiglia agli automobilisti di informarsi e utilizzare percorsi alternativi per evitare disagi alla circolazione.

L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) sta valutando l'impatto ambientale dello sversamento del carburante, mentre le autorità competenti stanno analizzando l'accaduto per definire eventuali misure di sicurezza aggiuntive per prevenire incidenti simili in futuro.

L'incidente al Passo della Futa avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. L'intervento tempestivo dei soccorsi ha permesso di limitare i danni e gestire la situazione in modo efficace. È importante sottolineare l'importanza della prudenza alla guida e del rispetto delle norme di sicurezza durante il trasporto di materiali pericolosi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a