Saverio Parretti, allenatore del Cillo Basket che la scorsa settimana ha conquistato il successo nel campionato di Serie A/2 UISP e la conseguente promozione in A/1, ha affidato alla trasmissione “Mercoledì Sport”, in onda su Radio Mugello, le sue prime parole da tecnico vincente.
“Una grande vittoria, che neanche noi ci aspettavamo. Contro l’Oratorio Sant’Andrea (nella gara decisiva, ndr) siamo partiti fortissimo, eravamo anche troppo carichi. E alla fine abbiamo vinto nettamente e con pieno merito”. Saverio Parretti, 38 anni da poco compiuti, originario di Campi Bisenzio, si è avvicinato come giocatore alla società di Borgo San Lorenzo dopo il suo trasferimento nel Mugello, a Galliano. Nella stagione 2009/2010 gli è stata affidata la panchina del Cillo Basket, che ha condotto a una sorprendente vittoria del campionato dalla panchina (anche se in una gara è sceso pure in campo).
Ma l’esperienza nel ruolo di coach dei mugellani sembra destinata a terminare molto presto: Parretti, per motivi di famiglia, sarà costretto a lasciare a Toscana ed a raggiungere la moglie e il figlio a Verona: “Sono stato chiaro con i ragazzi fin dall’inizio della stagione: ero un allenatore a termine. Ancora oggi non so di preciso quando mi trasferirò, ma di certo fino a quel momento continuerò ad allenare il Cillo Basket. E’ stata un’esperienza positiva e il fatto di conoscere bene il gruppo mi ha avvantaggiato. Di sicuro non sono insostituibile, perché in campo sono andati i giocatori”. Mancano due partite al termine della stagione regolare, poi la società boghigiana sarà attesa dall’avventura nella Coppa Toscana.
Nella foto (in alto): Saverio Parretti











