Sport

Ciclismo: Riccardo Polidori vince la 13° cronoscalata Borgo-La Colla

Ciclismo: Riccardo Polidori vince la 13° cronoscalata Borgo-La Colla

Ormai è una tradizione consolidata; da tredici anni il primo mercoledì del mese di luglio alle ore 19 precise, parte da via Giotto Ulivi angolo con il Viale IV Novembre (per essere pignoli, la partenza viene data quando scatta il semaforo verde del quadrivio), questa manifestazione sportiva che vede impegnati amici di qualsiasi età facenti parte delle due simpatiche associazioni (altrimenti non sarebbe Borgo!) denominate: “Quelli del sabato” e “ Quelli della domenica”. La partenza come detto viene data (quest’anno c’era anche l’assessore allo Sport Stefano Marucelli e il presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri), al bivio per Ronta e l’arrivo è posto in cima al Passo della Colla.

Questa competizione ha l’aspetto di una gita in bicicletta fra amici, ma quando invece la strada si inerpica sui tornanti della Colla, specialmente dopo Razzuolo, la competizione diviene agonistica e nessuno vuol star dietro all’altro in un sano e sportivo duello, fatto anche di scherzi e fottò. E’ chiaro che alcuni sono felici di esserci, di partecipare, pedalando di buona lena, altri invece si contendono la vittoria, poichè il ricevere la corona d’alloro del vincitore sul petto è una sensazione molto bella, diremmo emozionante.

Quest’anno la vittoria è andata a Riccardo Polidori, che ha battuto Gabriele Brunelli (ambedue di ”Quelli della domenica”), mentre al terzo posto è giunto Giacomo Paoli, un ragazzo che non disdegna altre discipline sportive, come per esempio, la marcia dove eccelle.

Per dovere di cronaca Piero Didona ha vinto quest’anno il Trofeo “Vittorio Pini”, in memoria di un personaggio e di un caro amico, prematuramente scomparso, che per questa gara e per lo sport in generale ha sempre profuso la sua passione e la sua competenza come dirigente ed organizzatore.

Dopo la gara questi amici si sono ritrovati per un festoso convivio, dandosi appuntamento, a Dio piacendo, all’anno prossimo; primo mercoledì di luglio dell’anno 2011 alle ore 19 in via Giotto Ulivi. Bravi e sempre avanti così. Un ringraziamento particolare all’amico Stefano Aramini del “Photo Club Mugello”, per le belle immagini fotografiche che pubblichiamo a corredo di questa manifestazione sportiva.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): All’ultima curva sprint finale fra Riccardo Polidori e Gabriele Brunelli (“Quelli della domenica”)

Foto 2 (qui sopra): Il podio dei primi tre classificati; da sinistra Gabriele Brunelli, giunto secondo, il vincitore Riccardo Polidori e il terzo arrivato Giacomo Paoli.

Foto 3: Foto di gruppo dopo la gara di tutti i partecipanti alla 13° edizione della Cronoscalata Borgo-La Colla.

 

Foto 4: La simpatica premiazione di Piero Didona.

(Foto Cronaca di Stefano Aramini del “Photo Club Mugello”)

 

Change privacy settings
×