Autostrade per l’Italia ha programmato una serie di interventi urgenti lungo il tratto appenninico dell’Autostrada del Sole che comporteranno temporanee variazioni alla viabilità tra i caselli di Barberino di Mugello e Calenzano. La decisione si è resa necessaria per permettere lo svolgimento di accurate operazioni di ispezione e manutenzione ordinaria all’interno delle gallerie oltre al fondamentale ripristino della sede stradale compromessa a seguito di un recente incidente verificatosi proprio in un fornice del tratto interessato.
La prima fase del piano di lavori scatterà nella serata di oggi, venerdì 20 febbraio 2026. A partire dalle ore 22.00 e fino alle ore 6.00 di domani mattina, sabato 21 febbraio, rimarrà chiuso al traffico il tratto compreso tra Barberino e Calenzano in direzione Firenze. Gli automobilisti diretti verso il capoluogo toscano dovranno dunque pianificare percorsi alternativi durante l’intero arco della notte.
Il cronoprogramma proseguirà poi nelle notti successive con lo spostamento del cantiere sulla carreggiata opposta. Dalle ore 22.00 di sabato 21 febbraio fino alle ore 6.00 di domenica 22 febbraio, e nuovamente dalle ore 22.00 di domenica 22 fino alle ore 6.00 di lunedì 23 febbraio, sarà interdetta la circolazione nel tratto tra Calenzano e Barberino per chi viaggia in direzione Bologna. Le autorità consigliano di monitorare costantemente i pannelli a messaggio variabile e i canali di informazione sulla viabilità per evitare disagi durante gli spostamenti notturni.












