Domenica 15 maggio 2010 si sono conclusi, con una sontuosa cerimonia a Roma, i festeggiamenti ufficiali per il Centenario dell’A. S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo, con la consegna di una benemerenza riservata alle società centenarie di tutto il territorio nazionale.
Presente all’Hilton di Roma il presidente Simone Bazzani, insieme ad altri colleghi presidenti (non molti per la verità poiché le società calcistiche secolari italiane si contano su due mani), i massimi dirigenti della Lega Nazionale Calcio della F.I.G.C., dopo una bella e significativa cerimonia, hanno consegnato la “Benemerenza” alla società biancoverde, che così va ad arricchire ed impreziosire la già copiosa bacheca della sede sociale.
Non stiamo qui a rifare la trafila di tutto quello che è stato allestito ed organizzato dal comitato promotore per i festeggiamenti del Centenario (1909-2009) di cui lo scrivente di queste note ne era il responsabile, così come fu due anni prima con il Club Ciclo Appenninico 1907 (Borgo San Lorenzo è una delle rarissime cittadine che annovera due società sportive secolari), diciamo solamente che nonostante tanti sacrifici e non è poche amarezze, la società biancorossa prima e la società biancoverde dopo, hanno ottenuto tutto quello che era possibile allestire, affinché fra coppe, trofei, targhe, attestati, pergamene, e non di meno due grossi volumi storici, ne resti per sempre un ricordo perenne.
(A.G.)
Nella foto (in lato): Roma, Grand Hotel “Hilton”; il presidente dell’A. S. Fortis Juvetus 1909 Simone Bazzani, il quarto da sinistra, con altri colleghi, dopo aver ricevuto il premio.











