Usl Toscana Centro - Logo © Usl Toscana Centro
La Regione Toscana ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2025-2026, un’iniziativa volta a ridurre complicanze e ricoveri legati all’influenza stagionale. Il programma è rivolto principalmente alle persone più a rischio, tra cui over 60, soggetti con patologie croniche o con sistema immunitario compromesso, donne in gravidanza e nel periodo post partum, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, donatori di sangue e alcune categorie lavorative specifiche indicate dalle linee guida ministeriali e regionali.
Per il territorio dell’Asl Toscana Centro sono state predisposte circa 420mila dosi, distribuite tra le aree pistoiese, empolese, fiorentina e pratese. La rete di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, composta da circa 1.200 professionisti, garantirà una copertura capillare per i cittadini aventi diritto. La vaccinazione nelle Rsa è iniziata il 1° ottobre, mentre dal 6 ottobre sarà estesa ai cittadini nelle sedi dei medici di famiglia, pediatri e farmacie convenzionate, con particolare attenzione alle persone con più di sessant’anni.
Nei centri vaccinali delle Unità Funzionali di Igiene Pubblica e Nutrizione sarà inoltre possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale contestualmente a quella anti SARS-CoV-2, prenotabile tramite il portale regionale “Prenota Vaccino”. La campagna prevede anche punti vaccinali presso distretti socio-sanitari e presidi ospedalieri per operatori sanitari e categorie specifiche.
Lo scorso anno, la campagna ha registrato una forte partecipazione con oltre 417mila dosi somministrate di vaccino antinfluenzale e 110mila di vaccino anti-Covid, evidenziando una crescente attenzione della popolazione verso la prevenzione. Il Direttore sanitario dell’Asl Toscana Centro, Lorenzo Roti, ha sottolineato l’importanza dell’adesione alla campagna per proteggere se stessi e la comunità, riducendo i rischi di contagio e favorendo il benessere collettivo.


