E’ finito con un pareggio l’esordio in campionato della Fiorentina. Al “Franchi” la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic ha impattato per 1-1 contro il Napoli in un debutto condizionato dal gol-fantasma realizzato dai partenopei e concesso dalla terna arbitrale guidata da Gervasoni di Mantova.
La rete assegnata a Cavani al 7′, infatti, rappresenta il primo “caso” arbitrale della nuova stagione calcistica, mettendo in evidenza ancora una volta un problema irrisolto del calcio. Il pallone, colpito di testa dall’attaccante del Napoli e respinto dalla traversa, è rimbalzato sul terreno di gioco senza oltrepassare la linea di porta, come è stato poi evidenziato dalle immagini televisive.
Nonostante l’episodio sfavorevole, la compagine di Mihajlovic è riuscita a recuperare lo svantaggio grazie alla rete del pareggio segnata dal nuovo acquisto D’Agostino nei primi minuti della ripresa.
La seconda parte della sfida è stata caratterizzata da un crescente nervosismo (in una gara già dura e fallosa fin dall’inizio), che ha portato alle espulsioni di Vargas (per un eccessivo fallo di reazione che dovrebbe costare una squalifica non lieve) e del napoletano Blasi. Il risultato, così, non è più variato.











