Si complica la situazione per la Fortis in Serie D dopo la pesante sconfitta interna per 3-0 contro gli umbri del Castelrigone. Borghigiani che si svegliano troppo tardi e che oltre alla sconfitta, che fa allontanare le squadre che la precedono in classifica, compromettono anche la gara di domenica prossima ad Orvieto che vedrà cinque squalificati.
Passo avanti decisivo in Eccellenza per il San Piero, che supera grazie a Zulfanelli la Virtus Poggibonsi e può guardare con maggiore tranquillità alle ultime tre gare prima su tutti il derby di domenica a Barberino. I rossoblu di Cei escono imbattuti da Pontassieve, e continuano ad inseguire quel penultimo posto necessario per giocarsi tutto nei play out. Il Vicchio cade a Reggello, in una gara segnata dall’espulsione di Torresi, e vede riavvicinarsi proprio gli avversari diretti, anche se la classifica non è ancora preoccupante.
In prima categoria continua a volare la Gallianese che con un gol di Agresti espugna il campo del fanalino di coda Lastrigiana e si installa al terzo posto in piena zona play off. Passo avanti per il Sagginale che malgrado le assenze frana il Levane e vede la salvezza più vicina. Pareggio anche per il Luco, che con Bonini e Nencini stoppa il Pelago e mantiene il passo che lo può condurre lontano dai play out. Dove rimane il Dicomano, battuto per 3-1 all’Antella, e che Cosi dovrà cercare di preparare il meglio possibile in vista dei due scontri che varranno una stagione.
In seconda vince il derby con la Rontese lo Scarperia, in una gara a lungo equilibrata, decisa in apertura di ripresa da un’autorete, e che nel finale ha visto l’estremo Simiele ergersi a protagonista. E domenica Molinense-Scarperia varrà un campionato. Fermi per neve Firenzuola e San Godenzo, da segnalare il sedicesimo pareggio stagionale della Rufina, fermata sullo 0-0 a Grassina.
In terza bene solo il Vaglia, che vince 4-0 a Troghi e si riporta in zona play off. Il Sant’Agata, in 11 contro 9, si fa recuperare dalla Nova Vigor Misericordia, e vede scappare il Firenze Calcio a 5. Cadono anche Londa, battuto 2-0 a Firenze Sud, e Mugello 2001, 3-2 all’Olimpia Firenze. Torna al successo lo Sporting Barberino che supera per 2-1 la Mensolese.
Tanti dunque gli argomenti in ballo questa sera in Contropiede, alle 18.45 su Radio Mugello. Alessandro Materassi e Fabrizio Paoli avranno con se un autentico parterre de Roi per commentare i risultati e gli eventi calcistici della settimana con i campionati ormai al rush finale.
Alessio Barletti











