Sport

Calcio: il primo bilancio della Borghigiana

Calcio: la Borghigiana al via della stagione

Centottanta minuti hanno mostrato più facce della neonata Borghigiana.

Quella emozionata del primo tempo a Sant’Agata, quella volitiva ma mai chirurgica della ripresa sempre nella gara di andata, quella “vorrei ma non ci riesco” della prima frazione di sabato e quella che “impossible is nothing” in una fantastica ripresa, dove il cuore e la grinta hanno portato ad una clamorosa rimonta e con la qualificazione sfuggita di un soffio.

Tre settimane di lavoro, due match di Coppa Contarini e due amichevoli, iniziano a svelare il volto di una squadra nuova sì, ancora da amalgamare, ma con un potenziale di primissimo livello. Il primo turno di coppa, dunque, esclude i biancoazzurri dalla manifestazione, ma uscita migliore non poteva esserci. Sconfitta per 1-0 in trasferta, vittoria per 4-3 fra le mura amiche. Al secondo turno approda il Sant’Agata, più squadra nel primo round e capace di sfruttare l’emozione avversaria.

Sant’Agata molto più cinico nel return match, capace di dilagare fino al 3-1, per poi subire la remontada dei ragazzi di Matteo Cipollone, che a mente fredda, analizza l’eliminazione: “Onore e merito ai nostri avversar – dichiara il 28enne tecnico dei borghigiani – Ma un grande applauso va anche alla mia squadra. Credo che la qualificazione si sia decisa nel match d’andata, dove vuoi per l’emozione del debutto, vuoi per un gruppo tutto da scoprire e vuoi anche per qualche ingenuità, siamo stati battuti con merito dal Sant’Agata. Ma sul match di ritorno, credo che non ci sia da fare nessuno appunto. Le prime due reti subite sono state due perle di Marchesini e Andorlini su calcio piazzato, la terza ha visto Aiello protagonista di un rimpallo fortunato. Sabato non abbiamo concesso palle gol su azione ai nostri avversari e non ricordo una parata dei nostri portieri. Noi invece, oltre ai quattro gol, abbiamo colpito una traversa, fallito un calcio di rigore e con il portiere avversario decisivo in almeno tre occasioni. Segnale che la squadra c’è, che siamo sulla buona strada e che possiamo dire la nostra in qualunque partita, se mostriamo lo spirito di sabato”.

Dalla coppa al campionato, senza un attimo di sosta: “Da sabato inizierà un lungo percorso – prosegue Cipollone – dove la squadra dovrà mostrare di quale pasta è fatta. Ci saranno tanti ostacoli, spetta a noi evitarli. Il primo si chiama Nuova San Giorgio. Una compagine della quale sappiamo poco, ma da affrontare con la giusta mentalità”. Campionato alle porte dunque e con la squadra quasi al completo per il tecnico e il suo staff. Stefanacci ha superato i problemi muscolari, giocando quasi per un’ora sabato. Vicino al rientro anche Gianassi, mentre servirà ancora una decina di giorni per valutare le condizioni di Urbinati, che si allena regolarmente da almeno due settimane. Malconci, ma non a rischio entrambi gli estremi difensori, alle prese con dei fastidi.

La squadra tornerà ad allenarsi domani alle 19.30, presso l’impianto Romanelli e così, sia mercoledì che il giorno seguente. Prima del debutto in campionato, di sabato al “Donatini”, contro la Nuova San Giorgio.

 

Primi Dati Stagionali

Tabellini Coppa Contarini.

Sabato 11 settembre.

Sant’Agata-Borghigiana 1-0

SANT’AGATA:Cioni, Santoni, Nuzzi (19’st Fioravanti), Marchesini, Castelli D., Braschi L., Giovannetti (9’st Cavalletti), Sacconi, Aiello, Andorlini (25’st Braschi M.), Pasquini (44’st Giannini). A Disp. Fabbri, Toso, Castelli M.

Allenatore:Claudio Maretti

FC BORGHIGIANA:Tantulli, Lepri, Faini, Fredducci, Ciolli, Seneci, Santini, Bonini, Stavrakis (8’st Iori), Assirelli, Roselli (26’st Quartani). A Disp. Bartolini, Cassigoli, Capecchi, Dolabelli, Lascialfari.

Allenatore:Matteo Cipollone

ARBITRO:Mendola del Valdarno.

RETE:20’pt Pasquini.

NOTE: Espulso: 44’st Braschi L. per fallo da ultimo uomo. Ammoniti:Aiello, Pasquini, Faini, Quartani. Recupero: 1’ e 3’. Angoli: 4-3. Spettatori 200 circa.

Sabato 18 settembre

Borghigiana S Agata 4-3

BORGHIGIANA:Tantulli (20’pt Bartolini), Stefanacci (20’st Faini), Dolabelli (5’st Roselli), Seneci, Biancalani, Valoriani, Santini (23’st Quartani), Fredducci, Stavakris (20’st Iandelli), Bonini, Assirelli. A Disp., Cassigoli, Capecchi.

Allenatore:Matteo Cipollone

S. AGATA:Fabbri, Fioravanti, Nuzzi, Sacconi, Santoni, Castelli D., Pasquini (23’st Cavalletti), Marchesini, Aiello, Andorlini (1’st Giannini), Braschi M. (17’st Giovanetti) A Disp. Pavia, Cioni, Castelli M., Palanti.

Allenatore:Claudio Maretti

ARBITRO:Damiani del Valdarno.

RETI:16’pt Marchesini, 24’pt Andorlini, 26’pt Fredducci, 22’st Aiello, 24’st Roselli, 38’st Aut. Cavalletti, 46’st Bonini.

NOTE:Ammoniti: Aiello, Faini, Cavaletti. Angoli 11-4. Recupero 2’ e 7’. Spettatori 170 circa.

Giocatori FC Borghigiana, impiegati: 19.

Nome giocatori FC Borghigiana, impiegati e relativi minuti (non calcolati i recuperi): Tantulli (110 minuti, ruolo portiere), Bartolini (70 m, P), Lepri (90 m, D), Ciolli (90 m., D), Faini (115 m, D), Seneci (180 m., D), Valoriani (90 m, D), Biancalani (90 m, D), Stefanacci (65 m, D), Assirelli (180 m., C), Santini (113 m, C), Fredducci (180 m., C), Quartani (41 m, C), Stavrakis (113 m, A), Roselli (111 m., A), Bonini (180 m, A), Iori (37 m, A), Iandelli (25 m, A), Dolabelli (50 m, A).

Giocatori non impiegati: (10) Vozza (Difensore), Veshaj (D), La Torraca (D), Cassigoli (C.), Capecchi (C.), Beverini (C.), Gianassi (A), Urbinati (A), Lascialfari (A), Casati (A).

Classifica Marcatori: Fredducci, Bonini e Roselli 1 rete. (1 autorete a Favore, Cavalletti del S.Agata)

Ammoniti: 2 volte Faini, 1 Quartani.

Change privacy settings
×