Domenica 18 aprile si chiude il campionato di Eccellenza, la prima categoria calcistica a terminare la stagione regolare. Il Barberino, ultimo con 27 punti, deve vincere per non retrocedere in Promozione ed ospita allo “Spartaco Banti” il Montalcino, che ha tre punti di vantaggio. In lotta per evitare l’ultima piazza anche la Virtus Poggibonsi (29 punti) e la Valdema Grassina (a quota 30).
In caso di arrivo a quattro all’ultimo posto con 30 punti, con la vittoria del Barberino, il pareggio della Virtus Poggibonsi e le sconfitte di Valdema Grassina e Montalcino, si giocherebbe uno spareggio tra queste ultime, mentre le altre due accederebbero direttamente ai play-out. Sono poi possibili due situazioni con tre squadre in ultima posizione a quota 30. Il primo, con Barberino, Valdema Grassina e Montalcino (esclusa la Virtus Poggibonsi, grazie ad una vittoria nell’ultimo turno), porterebbe i rossoblù ai play-out e lo spareggio tra le altre due.
Il secondo, che prevede la vittoria o il pareggio della Valdema Grassina ed il pareggio della Virtus Poggibonsi, avrebbe come conseguenza un pari merito tra valdelsani, mugellani ed ilcinesi e lo spareggio sarebbe una replica dell’ultimo atto del campionato. Se invece Virtus Poggibonsi e Valdema Grassina usciranno con un risultato positivo dalla partita di domenica, e questa sembra l’ipotesi più probabile visto che non affronteranno avversarie sulla carta agguerrite, l’unica situazione di parità si verificherà in caso di successo del Barberino contro il Montalcino. Anche in questo caso le due formazioni sarebbero poi costrette a sfidarsi nuovamente in campo neutro per evitare la retrocessione diretta.











