Sport

Calcio a 5: vittoria in casa per il Real Vaglia

Fontebuona. Campo da calcetto: lavori fermi. E il Real Vaglia è da due anni senza campo

Era uno scontro diretto di metà classifica per consentire alla vincente di allungare sulla diretta rivale e avvicinarsi in modo repentino all’ultimo posto utile per accedere ai play off. In palio, oltre alla gloria e agli onori, c’erano tre punti fondamentali. Anche se ancora siamo all’inizio del girone di ritorno, le due padrone del centro classifica si sono sfidate in un clima da finalissima, come ogni buon scontro diretto merita.

Real Vaglia e Viola Club Fondiaria, due squadre con due passati alle spalle completamente diversi, ma molto simili in campo, l’unico vero giudice di questo scontro. La Fondiaria parte benissimo e in meno di dieci minuti va in vantaggio e raddoppia. Mihai Moise, per il Real Vaglia, trasforma un calcio di rigore (il secondo della stagione) per il momentaneo 1-2, ma gli uomini di mister Corsi non stanno a guardare e poco dopo allungano sull’1-3.

Calma, concentrazione e sangue freddo, tre ingrendienti micidiali per questo tipo di partite. Il Real Vaglia gioca la sua partita con le proprie armi e con i propri mezzi, senza dimenticare una formazione un po’ ridisegnata complici le assenze di Di Natale e Andrea Cipriani. Accade qualcosa di particolare e tutto durante il primo tempo, quando Lorenzo Nasufi sacrifica il suo istinto del gol e si mette a disposizione dei compagni. Vanno in gol Valecchi e Cerbai, che realizza il 3-3: pareggio, la partita ricomincia da capo quando siamo quasi alla fine del primo tempo. Cinque minuti più tardi, al 29′, Moise lascia partire una puntata dal limite dell’area che trafigge il portiere avversario: 4-3, Real Vaglia per la prima volta in vantaggio.

Nel secondo tempo torna fuori la Fondiaria e al 1′ segna il gol del 4-4. Nessuno si lascia intimorire, anche perchè cinque minuti più tardi il Real Vaglia torna in vantaggio con capitan Valecchi, che realizza la sua personalissima doppietta. E’ solo il 6′ del secondo tempo, tempo residuo di gioco: 24 minuti più recupero, un’eternità! La Fondiaria prende a pallonate il Real Vaglia, che rimane chiuso a lungo nella propria metà campo e, spesso e volentieri, nella propria area di rigore. Bravissimo Bacciotti nei suoi interventi in extremis, oggi veramente protagonista e sempre pronto quando chiamato in causa. Speciale lavoro della difesa, guidata da un ritrovato Alessio Vinci.

Dalla panchina giungono preziosi consigli e per due volte il Real Vaglia ha sui piedi di Cerbai e Nasufi la palla per chiudere la partita, ma entrambe le azioni si chiudono con un niente di fatto.

In un batter di ciglia siamo già nel recupero e il pressing a tutto campo della Fondiaria è asfissiante: negli occhi dei ragazzi di Carmassi c’è massima concentrazione e determinazione, come se il numeroso pubblico di Pian di San Bartolo urlasse: “Noi vogliamo questa vittoria!”.

E vittoria è stata. L’arbitro fischia tre volte, la panchina del Real esplode in un’ovazione: è stata vinta una finale. Il sogno play off continua e alle spalle adesso c’è un bel margine che può dare sicurezza. Bulls e Only Sport hanno pareggiato, il sesto posto è a sole sei lunghezze!

Ma vada come vada, rimarrà scritto a lungo che questa particolare partita di questa particolare stagione l’ha vinta il Real Vaglia. Una vittoria voluta, sofferta e goduta!

Change privacy settings
×