Dalla fine della precedente stagione, i dirigenti del Real Vaglia F.C. sono al lavoro per preparare la squadra alla stagione 2011/2012 di calcio a 5 Serie D.
Come più volte detto, anche dall’allenatore Salvatore Lasalandra, il Real Vaglia dovrà ripartire dall’ultimo posto in classifica, ottenuto all’ultima giornata grazie al successo del San Gimignano Sport sulla Ludus ’90 e la sconfitta della squadra vagliese alle Cascine del Riccio contro il Porta Romana (promossa di diritto in C2).
Un raggio di sole però illumina la stagione appena trascorsa, quando il 30 giugno, l’ultimo Comunicato Ufficiale del Comitato Regionale Toscano – L.N.D., dirama la notizia che il Real Vaglia del presidente Veronica Crescioli ha ottenuto il primo posto nella classifica del fair-play, aggiudicandosi così la Coppa Disciplina 2010/2011.
‹‹Si tratta pur sempre di un trofeo vinto sul campo – ci dice l’amministratore Andrea Cialdai – e di un obiettivo che è stato raggiunto. Il prossimo anno ripartiamo anche dalla convinzione che se ci mettiamo davanti un obiettivo, siamo in grado di raggiungerlo. Che i giocatori siano fieri di questo successo. Il fair-play sta alla base dell’educazione sportiva che vogliamo trasmettere ai nostri giovani giocatori››.
Gli stages organizzati fra maggio e giugno hanno prodotto buoni risultati. A detta degli addetti ai lavori, è probabile che qualche “stagista” venga richiamato a breve per un’ulteriore prova da eseguire durante la preparazione atletica.
Sul fronte del calcio mercato qualcosa si sta muovendo. Sono appena stati tesserati per il Real Vaglia due giocatori: Lapo Mosti, classe 1989 e Laorenc Nasufi, classe 1986; entrambi schierabili come laterali.
Sul fronte logistico invece non ci sono novità. La squadra si radunerà il 29 agosto per iniziare la preparazione atletica estiva in vista del campionato, e giocherà le proprie partite interne nell’impianto sportivo di Pian di San Bartolo, in attesa che venga sbloccato il campo sportivo di Fontebuona.











