Sport

Calcio a 5: il Real Vaglia inizia l’anno con una vittoria

Fontebuona. Campo da calcetto: lavori fermi. E il Real Vaglia è da due anni senza campo

Pronti, attenti, via! Dopo quasi un mese di stop, riparte il campionato di Serie D.

Il Real Vaglia fa visita alla Pietà 2004, formazione pratese, in quella che ha tutto il sapore di una finale; le due formazioni, infatti, sono appaiate in classifica a 14 punti ciascuna.

Il Real Vaglia di Mr. Carmassi (grande assente ieri sera causa lavoro) si presenta con i reparti di chirurgia e infermeria al completo: fuori Andrea Cipriani, Guido Baldini, Alessio Vinci e Pietro Aperio. Le direttive dalla panchina, in continuo contatto telefonico con l’allenatore, sono date da Daniele Cipriani, coadiuvato da Guido Baldini.

Per tutto il primo tempo la gara è stata statica, fiacchi tiri in porta e lentezza nel mettere in parte schemi e azioni sia dalla parte della squadra di casa che della squadra ospite. Al 30′ del primo tempo una ribattuta in area avversaria colpisce uno sfortunato giocatore del Pietà, che spara in porta la palla concedendo agli ospiti il gol dello 0-1. Nel secondo tempo l’atmosfera cambia. Il Pietà inizia a pressare dal primo minuto, ma i ragazzi del Real Vaglia contengono molto bene gli avversari e non li fanno rendere minimamente pericolosi. Al 2′ minuto del secondo tempo avviene un fatto da sottolineare: il n. 11 del Pietà, Mercadante, devia con il braccio una palla che finisce in rete. L’arbitro Polizzi convalida il gol e subito i ragazzi del Real Vaglia lamentano un tocco col braccio; il giocatore del Pietà va dall’arbitro e ammette il fallo, ripristinando così il parziale sullo 0-1 e giusta standing ovation per lui. Bravo, ce ne fossero come te!

Dal 9′ del secondo tempo si scatena Lorenzo Nasufi, che ne fa tre. Alessandro Di Natale torna in gol con doppietta su due tiri liberi. Il casuale spegnimento delle luci del palazzetto e la sospensione di 5 minuti circa della gara hanno pesato sulle gambe e sulle menti dei giocatori, fatto sta che in pochissimi momenti di poca lucidità, il Pietà (di forte esperienza in confronto al Real Vaglia) ne ha fatti tre, ma comunque non ha mai messo in crisi la squadra ospite.

Finalmente un Di Natale come si deve! Grande classe nel dirigere un gruppo, dentro e fuori il campo. Lucidità e concentrazione continua, buon rendimento di gambe.

Come ultimo commento si vorrebbe aggiungere che la forza di questa squadra, oltre agli aspetti globali e individuali dei componenti, sta in un magnifico affiatamento di questo gruppo straordinario.

Bravi!

Change privacy settings
×