Sport

Calcio a 5: G.S. Zeroquattro, una squadra multietnica

Fontebuona. Campo da calcetto: lavori fermi. E il Real Vaglia è da due anni senza campo

Il G.S. Zeroquattro di Borgo San Lorenzo, società che partecipa al campionato di calcio a 5 della F.I.G.C., da un paio di stagioni ha formato un gruppo multietnico di giocatori, provenienti da vari paesi.

Lo Zeroquattro è stato fondato nell’estate del 2004 dopo la conclusione dell’esperienza del G.S. Borgo San Lorenzo, che per alcuni anni aveva rappresentato l’unica realtà del capoluogo del Mugello nell’ambito del calcio a 5.

La società viene gestita da Gianluca Zaccheddu, nelle vesti di presidente e di allenatore (oltre che, in caso di necessità, di giocatore), con la collaborazione di Salvatore Lasalandra. Dopo alcune stagioni trascorse con alti e bassi, lo Zeroquattro si è orientato verso giocatori stranieri, perché “”deluso”” dagli italiani – come lo stesso Zaccheddu ha fatto notare in più di una circostanza – che negli anni si erano allontanati dalla società per passare ad altre formazioni.

 

Così, la squadra di Borgo San Lorenzo ha formato un gruppo eterogeneo, accogliendo ragazzi di varie nazionalità residenti nel Mugello: numerosi sono gli albanesi, ma sono presenti anche un romeno e un brasiliano. Gli italiani sono in minoranza, anche se nelle ultime settimane sono aumentati per l’arrivo di tre nuovi acquisti, due dei quali ex della Tre Esse 2005.

Nella stagione 2009/2010 lo Zeroquattro prende parte al torneo di Serie D, frequentato ormai da qualche anno, con risultati altalenanti. Nelle ultime settimane, a causa di problemi di organico, la squadra ha accusato una flessione, che l’ha relegata nella parte bassa della classifica.

Change privacy settings
×