OK!Mugello

Cafaggiolo. Ok allo spostamento della strada: a spese di Lowenstein

La svolta grazie ad una convenzione con Anas, resa possibile da una legge del 2016

Abbonati subito
  • 1
  • 2603
Cafaggiolo potrebbe diventare così con lo spostamento della strada? Cafaggiolo potrebbe diventare così con lo spostamento della strada? © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Importanti novità per il progetto Cafaggiolo, che da anni è stato proposto dall’imprenditore Alfredo Lowenstein per realizzare un mega resort turistico su una superficie di 600 ettari (con 800 camere e un investimento da 300 milioni di euro).

Come sanno i nostri lettori (e come riporta oggi il quotidiano La Nazione sulla pagina del Mugello) fin dall’inizio l’imprenditore aveva posto come condizione lo spostamento della strada che taglia la proprietà e passa proprio davanti alla villa. 

E, se inizialmente la regione sembrava disposta e aveva anche stanziato dei fondi, poi tutto si era bloccato con il passaggio della competenza sulla strada ad Anas. 

Ora tutto pare sbloccarsi grazie ad una legge del 2016, che consente ai privati di realizzare a proprie spese un’opera pubblica tramite una convenzione con Anas. 

Il nuovo tracciato sarà quello che aggira in sinistra Sieve il Monte Beccai. Con due rotatorie (una all’inizio e una alla fine), all’altezza dello svincolo per Galliano e sulla strada di Massorondinaio nei pressi del bivio per San Giusto a Fortuna. Due chilometri e mezzo di strada che saranno pagati direttamente da Lowenstein, per un costo di circa 18 milioni di euro. E che dovrebbero anche garantire una viabilità più scorrevole. 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Ezio Ciani

    Molto positivo per lo sviluppo della zona interessata e per l'intero Mugello

    rispondi a Ezio Ciani
    mer 5 ottobre 2022 11:34