Sport

Boxe: il ct Damiani in Mugello. Interessato al “Saccomobile

Boxe nazionale al circolo Arci 1° Maggio di Sieci

Il direttore tecnico delle squadre nazionali di pugilato, l’ex campione mondiale dei pesi massimi Francesco Damiani, ha incontrato sabato scorso a Borgo San Lorenzo i responsabili della Boxe Mugello.

L’occasione è stata propizia per presentare al tecnico federale il nuovo progetto “”Saccomobile””. Si tratta di un dispositivo, perfezionato dal mugellano Dario Malevolti, che potrebbe rivelarsi utile per l’allenamento degli atleti, migliorandone la coordinazione tra arti superiori ed inferiori e potenziandone resistenza, velocità e riflessi.

“”Osservando il movimento dei piedi di un atleta – spiega Malevolti – pensai a come rendere più dinamico l’allenamento delle gambe. Fu così che cominciai a progettare un dispositivo motorizzato in grado di muovere un sacco a diverse velocità””.

 

Il sacco da allenamento viene tenuto sempre in movimento da una guida automatica, che consente uno spostamento orizzontale di 2,80 metri; velocità e direzione, inoltre, possono essere personalizzate. Il “”D.M. Saccomobile”” ha già sostenuto dei test con atleti di livello nazionale, come il fiorentino Leonard Bundu.

Il ct Damiani, legato da stima ed amicizia nei confronti della società mugellana, ha espresso interesse per la novità: “”Tutto quello che può rappresentare un mezzo in grado di migliorare la preparazione sia atletica che tecnica degli atleti – ha dichiarato – va preso in considerazione””, mostrandosi disponibile ad adottarlo in via sperimentale nella preparazione dei pugili azzurri. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.saccomobile.it.

In alto, foto Studio Buccoliero

Change privacy settings
×