OK!Mugello

Giornata critica per i boschi toscani. Tre incendi da domare con personale e molti mezzi impegnati

Da stamani mattina un incendio nella zona di Prato

  • 477
L'incendio di Prato L'incendio di Prato © Corpo Antincendio
Font +:
Stampa Commenta

Una giornata di duro lavoro  per il servizio regionale Antincendio boschivo. Al momento sono attivi tre incendi, in particolare a:

  • Schignano, Prato
  • Roncanali, Monte Argentario, Grosseto
  • Bocca di Valle, Sassetta, Livorno

La situazione è in lento miglioramento a Schignano e a Roncanali, dove sono giunti aerei Canadair per rafforzare il dispositivo di spegnimento. Tutti gli elicotteri regionali sono impegnati e oltre 30 squadre per un totale di circa 80 persone fra volontariato e operai forestali, direttori operazioni, funzionari di enti locali e Regione Toscana sono impegnati in queste ore nel lavoro di spegnimento.Nelle prossime ore è previsto un ulteriore invio di squadre su tutti e tre gli incendi.

AGGIORNAMENTO

Un vasto incendio boschivo è in corso dalle 11 di questa mattina in località Schignano, in provincia di Prato. Le fiamme interessano una pineta attraversata da alcune linee di alta tensione che rendono difficili gli sganci dei due elicotteri inviati dalla Sala operativa regionale. A terra operano 10 squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali sotto il coordinamento di un Direttore delle Operazioni. In supporto anche una squadra dei vigili del fuoco. È In corso di valutazione l'invio di ulteriore supporto aereo e di squadre da fuori provincia. Aggiornamento ore 14:45 - Un Canadair della flotta aerea nazionale sta operando su questo evento rifornendosi al lago di Bilancino.

Lascia un commento
stai rispondendo a