Borgo San Lorenzo

Borgo, ‘Vittoria’ dei genitori. Si abbassano le tariffe della mensa

Il pasticcio della mensa. Una nota di Per Borgo

Una vittoria dei genitori? Pare di sì, perché una nota del Comune di Borgo San Lorenzo informa che vengono ridotte fino a giugno da 4 a 3,60 euro e da 3,50 a 3,25 euro le due tariffe più alte del nuovo sistema tariffario modulato a fasce di reddito Isee che il Comune di Borgo San Lorenzo ha introdotto da gennaio; da settembre lo scaglione di reddito più alto, a cui corrisponderà la tariffa massima di 4 euro, salirà fino a 30mila euro; ed entro dicembre alle famiglie sarà richiesto di presentare l’attestazione dei redditi Isee 2010 in modo tale ricavare da un quadro preciso della situazione per poter confermare o rimodulare gli scaglioni di reddito.

Lo hanno annunciato all’assemblea pubblica con i genitori il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore Stefano Squilloni: “L’assemblea è andata decisamente bene – sottolineano il sindaco Bettarini e l’assessore Squilloni – ed è servita a raggiungere un equilibrio tra le scelte del Comune e le esigenze delle famiglie, che significa un equilibrio rispetto a quello che i cittadini chiedono alla mensa comunale: qualità del servizio e prezzi contenuti.

 

Dopo esserci confrontati con i genitori e il Consiglio d’Istituto, come concreto atto di attenzione e disponibilità rispetto alle richieste e alle esigenze manifestate, siamo intervenuti sulla decisione iniziale riducendo a 3,60 la tariffa di 4 euro e a 3,25 quella di 3,50 euro fino alla conclusione dell’anno scolastico. Si è anche decisa una revisione delle fasce Isee – continuano -, innalzando a 30mila euro la soglia della fascia di reddito più alta corrispondente alla tariffa di 4 euro, a partire da settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Intanto, per presentare le attestazioni Isee (redditi 2009) la scadenza è stata posticipata al 31 marzo, mentre le fatturazioni relative ai mesi gennaio e febbraio partiranno da aprile (a maggio arriveranno quelle dei mesi marzo-aprile e a giugno quelle del mese maggio).

Change privacy settings
×