Borgo San Lorenzo

Borgo. Tutti gli appuntamenti della Settimana Santa. E la visita della Sette Chiese

Borgo. Tutti gli appuntamenti della Settimana Santa. E la visita della Sette Chiese

Sono iniziati nel Mugello e a Borgo San Lorenzo i tradizionali riti della “settimana Santa”, e dopo la domenica della Palme che ha visto moltissime persone affollare le chiese ed uscirne con il tradizionale ramoscello d’ulivo, eccoci nei giorni sacri per i credenti e i cristiani in generale.

Nel capoluogo saranno molte le iniziative, manifestazioni sacre e cerimonie, programmate dalla parrocchia di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, per  degnamente preparare la festa per la Resurrezione.

Impegno importante per i sacerdoti (don Leonardo, don Gabriel, don Gianni, don Marcel), con in testa il pievano don Maurizio Tagliaferri, in particolare con le confessioni, a gruppi, per le classi di catechismo, e più in generale per tutti coloro che vorranno usufruire di questo sacramento.

Giovedì la suggestiva Messa in Coena Domini, nel quale, appunto, si rievoca l’ultima cena con il rito della Lavanda dei Piedi e la deposizione eucaristica. Le messe si svolgeranno alle 18 in Pieve, a San Cresci in Valcava ed a San Miniato a Piazzano, mentre alle ore alle 21.15 a Santa Maria a Olmi ed al Santuario del SS.Crocifisso, dove sarà presente al completo l’antichissima Compagnia detta dè Neri, che prese in consegna nel 1399 l’immagine lignea del Crocifisso.

 

Il giorno successivo venerdi Santo, partirà alle 9,15 dalla Pieve la tradizionale Visita delle Sette Chiese, che, attraverso strade, stradine, viottoli e camminamenti, attraverso le pievi e le chiese della vallata, con circa 300 giovani che porteranno la Croce per i meandri mugellani in un percorso inedito proposto quest’anno, che condurrà i “pellegrini” attraverso Olmi, San Piero a Sieve, Bosco ai Frati, Santa Maria a Fagna, i Cappuccini a San Carlo per fare ritorno alla Chiesa del Ss.Crocifisso.

Al ritorno alle 17.30 ad Olmi, ed alle 18 in Pieve, a Piazzano ed a San Cresci l’Adorazione della Croce. La sera alle 21.15, la partenza della Via Crucis da Piazza Alpigini, davanti alla Stazione ferroviaria, quindi Via Nelli da Rabatta, Via XXV aprile, Via Andrea del Castagno, Viale della Resistenza, Viale della Repubblica, Piazza Dante e Via Bandini.

Sabato mattina presso la Cappella della Compgnia del SS. Crocifisso i confratelli  distribuiranno il tradizionale “panellino Benedetto” con lo zibibbo (sarà anche motivo per obliterare la tassa annuale per gli oltre 800 iscritti), quindi la sera le suggestive Veglie Pasquali, alle 21.30 a San Cresci in Valcava e San miniato a Piazzano, e dalle 22 in Pieve ed a Olmi. Il giorno seguente le Sante Messe, saranno alle 7.30, 10 ed 11.30 in Pieve, alle 8.30, 10.30 e 18 al SS.Crocifisso, alle 10 a Olmi e Piazzano, mentre alle 17, dopo i Vespri in Pieve, il Santissimo Crocifisso, con tutti la compagnia in veste bianca,  processionalmente sarà riportato nella sua secolare sede al Santuario.

Anche in tutto il Mugello, del resto, tutte le grandi e piccole chiese di paesi e di campagna, stanno rievocando i tradizionali riti pasquali e da Barberino a Dicomano, da Vicchio a Scarperia, da Vaglia a San Piero, da Marradi a PalaZzuolo, da LonDa a Firenzuola, etc,etc, moltissime sono le funzioni religiose che ricordano la passione del Cristo, segno tangibile di una continuità cristiana anche nel nostro territorio
(A.G.)

( Foto A. Giovannini)

 

Change privacy settings
×