Borgo San Lorenzo

Borgo. Tornano alla luce i resti di un ponte sulle Cale

Borgo. Tornano alla luce i resti di un ponte sulle Cale

Il  mese scorso nel quadrivio di via Pananti, piazza Gramsci e via Giotto (per essere più precisi proprio davanti fra il Bar Centrale, l’edicola Mattioli e il Bar La Magnolia), alcuni lavori di scasso di una impresa edile per inserire delle nuove tubazioni interrate per l’acqua, ha portato alla luce le arcate di uno dei tre ponticelli, che sovrastavano il torrente Le Cale, che come è noto per secoli lambiva l’antico castello del Borgo San Lorenzo, fino al 1846 quando le autorità Podestarili (la Toscana era ancora Granducato di Toscana), decisero di deviare il torrente nell’attuale via Marconi.

Tutto questo poiché nel 1844, dopo molti giorni di pioggia, la Sieve esondò in maniera drammatica (bellissimo e tragico il racconto di Pio Chini nel suo diario manoscritto), con le acque impetuose che incrinarono in più punti il ponte mediceo costruito da Baccio del Bianco nel 1626, allagando praticamente il paese, aiutata in questo dalle acque delle Cale pieno come un otre.

 

Come detto fu deciso di abbattere il ponte mediceo (peccato!), deviare le Cale e di innalzare alcune grandi bastionature a salvaguardia delle acque. Tornando al ponticello è questo il secondo che torna alla luce, poiché circa dieci anni orsono durante dei lavori similari nel Corso Matteotti quasi davanti al Bar Italia, ne vennero fuori le arcate del secondo ponticello, mentre il terzo era ubicato nell’attuale piazzale Curtatone e Montanara fra via del Canto e via del Pozzino. Niente di eclatante, piccole storie di un tempo che fu, ma che destarono molta curiosità fra i tecnici e gli operai addetti ai lavori, i quali ci hanno cortesemente richiesto questa piccola storia.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): I lavori in via Pananti dove è tornata alla luce l’arcata del ponte dove scorreva il torrente Le Cale.
(Foto Tassini – Borgo San Lorenzo)

Foto 2 (qui sopra): In questa pianta topografica del 1823 (dalle Carte Leopoldine), si nota dipinto in verde il torrente Le Cale. Il ponticello delimita l’attuale Bar Centrale (particella n. 824) e il palazzo della Magnolia (particella n.509)

 

Change privacy settings
×