Lo scoprimento della panchina bianca in piazza Martin Luther King. © Aldo Giovannini
Con una semplice ma significativa cerimonia, sabato 6 settembre 2025 è stata posizionata ed inaugurata una panchina bianca in piazza Martin Luther King a Borgo San Lorenzo, in omaggio e nel ricordo dei mutilati ed invalidi civili.
Presenti il sindaco Leonardo Romagnoli, l’assessore alle politiche sociali e lavoro Paola Coppini, alcuni consiglieri di maggioranza, che si sono stretti ai dirigenti dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili sul Lavoro (A.N.M.I.L.). Il primo cittadino, nel suo intervento, ha ricordato quanti lavoratori, in tutti i campi e in tutti i settori, hanno perso la vita sul lavoro ed altrettanti rimasti invalidi per tutta la vita.
Molto significativi gli interventi di alcuni dirigenti territoriali, provinciali e regionali, con i loro labari. Fra i presenti: Alessandro Grazzini e Max Mallegni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’ANMIL di Firenze; L. Marcareso, presidente della sezione di Pistoia; Alessandro Lari, presidente della sezione di Firenze; Pierluigi Squilloni e Cristina Annibale della sezione del Mugello; Luana Beconcini della sezione di Firenze, che ha letto come ultimo atto la “preghiera del mutilato ed invalido civile”. Commovente.
Galleria fotografica
Questa panchina bianca va ad aggiungersi a quella rossa contro il femminicidio, davanti al Palazzo Comunale, e a quella della Pace in via Leonardo da Vinci.
Infine, e non per ultimo, ricordiamo – per dovere di cronaca – che nel 1999 Borgo San Lorenzo ospitò una grande manifestazione regionale degli Invalidi Civili. Giunsero tantissime associazioni, che diedero vita a un lungo corteo, alla Santa Messa in Pieve in suffragio delle vittime e al simposio ufficiale nell’allora bellissimo salone delle conferenze del Circolo Culturale La Torraccia. Una piccola lapide marmorea, collocata a sinistra del Palazzo Comunale in piazza Dante, ricorda questo straordinario evento, di cui pubblichiamo un ricordo fotografico.
Dunque, molto bella questa catena, dopo 26 anni, che vede ancora impegnata la benemerita associazione ANMIL.


