x
OK!Mugello

Borgo San Lorenzo, messi in sicurezza i rami pericolanti del cedro secolare di Piazza del Poggio

Completati gli interventi urgenti: riaperta la viabilità, albero sotto costante monitoraggio

  • 2123
Albero in piazza del Poggio Albero in piazza del Poggio © NC
Font +:
Stampa Commenta

Sono terminati oggi gli interventi di messa in sicurezza del cedro secolare di Piazza del Poggio, a Borgo San Lorenzo. Dopo il cedimento di un grosso ramo, le squadre tecniche hanno provveduto alla rimozione del materiale crollato e al taglio di un ulteriore ramo danneggiato e ritenuto potenzialmente pericoloso.

L’agronomo incaricato non ha rilevato ulteriori elementi di rischio imminente e, di conseguenza, è stata riaperta la circolazione su Via G. Della Casa e l’accesso a Piazza del Poggio, chiusi in via precauzionale nelle ore successive all’incidente.

Albero sotto monitoraggio costante

Nonostante gli interventi, la pianta rimane sotto osservazione, poiché il suo quadro strutturale risulta compromesso dall’evento. Sono già stati avviati contatti con la Soprintendenza per valutare le decisioni da adottare nel prossimo periodo, in un’ottica di tutela sia della sicurezza pubblica sia del patrimonio storico-naturalistico.

Le parole del sindaco Romagnoli

Il sindaco Leonardo Romagnoli ha sottolineato il valore simbolico dell’albero per la comunità:

“Quell’albero ha un alto valore storico e affettivo, è un simbolo della piazza e della comunità. È quasi impossibile immaginare Piazza del Poggio senza il suo secolare cedro e fa un grande dispiacere vederlo così, deturpato e ferito”.

Romagnoli ha aggiunto che la priorità resta la sicurezza:

“Abbiamo ristabilito le condizioni di sicurezza primaria, da qui parte una fase di valutazione per capire se la stabilità complessiva della pianta sia compromessa. La tutela delle persone viene prima di tutto, soprattutto in un periodo in cui eventi meteorologici straordinari possono creare situazioni imprevedibili di pericolo”.

Lascia un commento
stai rispondendo a