Nel prossimo Consiglio Comunale del 15 dicembre si discuteranno due interrogazioni della Lista Civica Per Borgo. Una di queste riguarda la disciplina dei parcheggi a pagamento nel capoluogo.
Nel documento il Consigliere Giacomo Bagni descrive la situazione attuale, citando la Relazione della Giunta allegata al Bilancio di Previsione 2010. I posti auto a pagamento, si legge, sono ben 172. E, spiega Bagni, hanno portato ad una riduzione delle aree regolate a disco orario.
Nel documento si fa anche un’analisi del tasso di ‘occupazione’ dei parcheggi. Spiegando che il loro utilizzo medio è arrivato al 65% nel 2009 (era il 63% nel 2008 e il 52% nel 2007).
Proprio sull’interpretazione di questo dato si basa l’interrogazione di Per Borgo. Nella relazione della Giunta, infatti, si parla di ‘buon esito’. Ma il documento della Lista Civica afferma che con queste percentuali rimangono liberi in media circa 60 posti. Aumentando la pressione sulla altre aree.
Inoltre l’interrogazione richiama la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio nel settembre 2008. Nella quale si affermava la necessità di aree riservate e tariffe agevolate per i residenti. Specificando che tale mozione impegnava il Comune a presentare entro 60 giorni un pacchetto di proposte in materia (da approvare entro 60 giorni).
Impegni che, spiega Per Borgo, attendono ancora una risposta.












