Borgo San Lorenzo

Borgo. Polemica Pd – Udc sulle primarie. Con accuse reciproche…

Borgo. Polemica Pd - Udc sulle primarie. Con accuse reciproche...

Dal Partito Democratico di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questa nota; in cui si respingono al mittente le accuse di scarsa propensione al rinnovamento, che sarebbero state mosse al partito mugellano del coordinatore dell’Udc, Roberto Nazio:

“Leggo con interesse – dichiara Sandro Vignolini, Segretario del PD di Borgo San Lorenzo – l’intervento di Nazio, (coordinatore Mugellano dell’ UDC) pubblicato su Il Galletto di Sabato 09 Giugno 2012 e mi sorgono spontanee alcune considerazioni.

 

In primis, a me fa piacere che  l’UDC mugellana presti tutta questa attenzione alle primarie, a Borgo San Lorenzo e agli scenari politici futuri. Alle ultime elezioni comunali, nel 2009, l’UDC non si presentò, forse preferì appoggiare liste civiche oppure non ritenne importante portare all’attenzione dei cittadini borghigiani le loro proposte di governo.

Io non entro nel merito dalle scelte fatte dall’ UDC, però mi limito a constatare che ci vuole coraggio per accusare l’attuale gruppo consiliare di maggioranza di non aver scommesso sul rinnovamento, quando 6 consiglieri su 13 sono al primo mandato con un età media del gruppo sui quaranta anni.

A differenza dell’UDC, noi pensiamo che sia estremamente importante discutere dei progetti futuri per il governo del nostro Comune, come superare le tante difficoltà che ci sono e che stanno colpendo un numero sempre maggiore di borghigiani, lo faremo coinvolgendo sia i cittadini che le forze politiche interessate a far crescere il nostro comune.

Le primarie sono uno strumento che consente ai cittadini di scegliere tra le diverse proposte in  campo, ma non sono l’unico strumento. Posso dire per certo che non amo la politica del “doppio forno” (alleati con partiti diversi a seconda della convenienza del caso) praticata dall’UDC e severamente  bocciata dai cittadini, alle ultime elezioni.

Noi preferiamo mettere in campo tutto il nostro impegno e la nostra faccia, consci del fatto che il paese sta attraversando la crisi più dura dal secondo dopoguerra e che non è facile continuare a garantire servizi e rispondere al crescere delle richieste di aiuto quando ci vengono tagliati 1,5 milioni Euro di trasferimenti per il bilancio 2012.

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato a proposte concrete come per es. la nuova farmacia comunale che oltre a fornire una serie di servizi ai cittadini, fornirà alle casse comunale un utile importante.  Mi limito a constatare che negli ultimi 12 anni, l’UDC è stata al con Berlusconi per ben 5 anni e purtroppo non sono  rimaste tracce di interventi a favore della famiglia, del sociale, del lavoro, etc. In molte regioni dove l’UDC governa ancora al fianco del PDL, penso alla Regione Lombardia, la situazione non è migliore anzi, invece di dare risposte serie ai cittadini, si pensa solamente a salvare la poltrona del Governatore Formigoni e del suo sistema di potere, paralizzando il Governo di un intera regione.”   

PD, Circolo di Borgo San Lorenzo

Change privacy settings
×