Piscina Comunale Borgo © Comune di Borgo San Lorenzo
Il Comune di Borgo San Lorenzo ha annunciato la prossima riapertura del Centro Piscine, prevista per il mese di novembre, dopo un lungo periodo di chiusura e importanti lavori di rinnovamento. La notizia è stata ufficializzata durante la Commissione consiliare n.1, nel corso della quale è stato presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ViviLoSport, la società che gestisce gli impianti sportivi comunali.
Il nuovo CDA, composto dal presidente Paolo Baldini e dai consiglieri Marco Aiazzi e Sabrina Banchi, ha illustrato i risultati conseguiti nei primi mesi di mandato e le linee guida per il futuro. Baldini ha annunciato che la riapertura della piscina avverrà in modo graduale, dopo le ultime verifiche tecniche e i collaudi finali, per assicurare la piena efficienza di un impianto quasi completamente rinnovato. Le modifiche apportate al progetto originario hanno migliorato la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza energetica della struttura, ampliando al contempo l’offerta sportiva con corsi di nuoto, discipline agonistiche, attività di fitness e ginnastica dolce in acqua.
Nella prima fase torneranno operative le società di nuoto e pallanuoto, seguite dalle attività scolastiche. Entro dicembre l’impianto sarà accessibile a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di raggiungere, a partire da gennaio, un funzionamento a pieno regime in tutte le fasce orarie, dalle 7.30 alle 23. Nei prossimi giorni saranno comunicate le date ufficiali per le iscrizioni, gli abbonamenti e l’avvio dei corsi.
Durante la seduta è stato inoltre presentato un quadro economico aggiornato della situazione di ViviLoSport, evidenziando la necessità di un piano di gestione più sostenibile e di una manutenzione programmata e costante. Il sindaco Leonardo Romagnoli ha annunciato che nel prossimo Consiglio comunale verrà approvata una variazione di bilancio per consentire alla società di superare la situazione debitoria accumulata negli anni, anche a causa di un vecchio mutuo, e per favorire l’ingresso di nuovi soggetti, tra cui l’Unione dei Comuni del Mugello.
Romagnoli ha sottolineato il valore sociale e comunitario della riapertura: “Il Centro Piscine non è solo un impianto sportivo, ma un luogo di aggregazione e benessere. Deve tornare a essere un punto di riferimento per tutte le generazioni, simbolo di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini”. L’amministrazione comunale e ViviLoSport intendono quindi restituire alla comunità un servizio efficiente, sostenibile e aperto, capace di coniugare sport, salute e inclusione sociale.


