Si scrive “Borgo dei bambini”, si legge tante “occasioni per crescere” a Borgo San Lorenzo. E ottobre è il mese per scoprirle e conoscerle tutte quante.
Inizia infatti il programma “Borgo dei bambini” promosso dall’Amministrazione comunale borghigiana, che scandirà il mese di ottobre con “occasioni per crescere”, iniziative e appuntamenti rivolti a bambini e famiglie: domani, 5, si inaugura alla biblioteca comunale la mostra di illustrazioni di Marta Manetti e l’inaugurazione, che si tiene nello stesso giorno del “Bibliopride”, sarà anche l’occasione per saperne di più sui servizi bibliotecari oltre che sui lavori di restauro e sistemazione effettuati all’edificio storico del Palazzo del Podestà, sede della biblioteca, con nuovi infissi e il rifacimento dei locali interni, tetto e facciate.
Coloratissimo, e ‘hi-tech’, sarà il pomeriggio di sabato 19 quando a Villa Pecori Giraldi si taglierà il nastro ad una nuova iniziativa rivolta ai più piccoli: l’area interattiva per i bambini realizzata all’interno del Museo civico della Manifattura Chini. Per tutto il pomeriggio di sabato e domenica sarà possibile provare gratuitamente diverse attività creative che combinano l’uso dei materiali con le nuove tecnologie digitali, collegate alla straordinaria esperienza artistica della famiglia Chini.
E coloratissimo e animato sarà pure il pomeriggio del 23 ottobre quando si festeggerà il “Remida Day” per i 3 anni di vita e attività del centro di riuso creativo.
Ancora un’inaugurazione, a chiudere gli incontri e le iniziative nel “Borgo dei bambini”: il 26 si taglierà il nastro al nuovo nido verde di via Curiel. Il plesso ecologico, a impatto zero, in classe “A +”, la massima certificazione ambientale in termini di efficienza energetica e calore. Tutto “verde”: legno, pannelli fotovoltaici e solari sia per il risparmio energetico che il riscaldamento, accorgimenti per ridurre il consumo idrico. Il nido sarà aperto e visitabile per tutto il pomeriggio.
“Un mese intero per scoprire e conoscere le opportunità per crescere nella nostra città – sottolineano l’assessore alla Cultura Giunia Adini e l’assessore ai Servizi educativi per la prima infanzia Silvia Giovannini – Opportunità educative, ricreative e culturali rivolte ai bambini, con due novità importanti: il nido verde di via Curiel e l’area interattiva al Museo. Due spazi dedicati interamente ai bambini – continuano – che abbiamo pensato e realizzato con caratteristiche di grande innovazione: da una parte un plesso interamente bio, particolarmente confortevole per i bambini e pensato a loro misura; dall’altra un nuovo grande spazio dove, in una nuova concezione di museo, i bambini potranno fare esperienze stimolanti e divertenti con modalità e strumenti innovativi che combinano tecnologia e arte”.












