Borgo San Lorenzo

Borgo, ordinanza del Comune. I proprietari devono potare gli alberi vicino alla ferrovia. Info…

Placeholder

Hai un giardino o una proprietà che costeggia la ferrovia? Occhio alle piante, alla loro altezza ed alla distanza tra loro ed i binari. Su indicazione e richiesta di Rfi, il Comune di Borgo ha infatti emesso un’ordinanza che impone la loro manutenzione e la distanza minima richiesta, pena sanzioni amministrative.

La presenza di piante o siepi troppo vicine alle linee ferroviarie può costituire infatti un fattore di pericolo per la circolazione dei treni, per la possibile caduta di rami o tronchi sui binari oppure per la propagazione di incendi nelle vicinanze.

Per questo Rfi-Gruppo Ferrovie dello Stato ha richiesto agli enti locali nel cui territorio sono presenti infrastrutture ferroviarie di adottare un’ordinanza comunale che dispone nei confronti dei proprietari di terreni e aree confinanti con la ferrovia, l’osservanza scrupolosa delle distanze di sicurezza in merito alle distanze minime degli alberi e delle aree boschive.

 

Nell’ordinanza si specifica che, in base alla legge, lungo i tracciati delle ferrovie è vietato “far crescere piante o siepi ed erigere muriccioli di cinta, steccati o recinzioni in genere ad una distanza inferiore di 6 metri dalla rotaia più vicina” nonché piantare alberi (di altezza massima superiore ai 4 metri) ad “una distanza dalla rotaia più vicina minore della misura dell’altezza massima raggiungibile aumentata di 2 metri. Nel caso il tracciato della ferrovia si trovi in trincea o in rilevato, tale distanza dovrà essere calcolata, rispettivamente dal ciglio dello sterro o dal piede del rilevato”.

Il Comune impone pertanto ai proprietari dei terreni confinanti con la ferrovia di effettuare entro 60 giorni il taglio di rami e alberi che invadono la sede ferroviaria e che in caso di caduta possono determinare una situazione di pericolo, oltre che di mantenere costantemente nel tempo le distanze di scurezza di alberi, siepi e cespugli. E’ prevista una sanzione amministrativa.

Change privacy settings
×