mostra palestinaa Borgo © Comune di Borgo San Lorenzo
Grande partecipazione della cittadinanza per l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo in collaborazione con CGIL Mugello, che ha avuto come fulcro le mostre “Qui resteremo” e “Kufia – Matite per la Palestina”.
Un evento che ha visto la presenza di rappresentanti delle istituzioni, associazioni del territorio e relatori di rilievo. Il Sindaco Romagnoli e tutta l’Amministrazione comunale hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile l’iniziativa.
“Un ringraziamento speciale a Paola Poggini di ANPI Borgo San Lorenzo, a Maria Frati e al gruppo delle Donne in nero del Mugello, a Valter Albericci per Emergency – Gruppo della Piana fiorentina, e ai relatori Izzedin Elzir e Hamdan Al Zeqri, per l’umanità e la profondità con cui hanno condiviso le loro esperienze”, si legge nella nota del Comune.
L’Amministrazione ha espresso gratitudine anche verso tutte le persone che hanno contribuito all’allestimento delle mostre, e agli uffici comunali per il supporto organizzativo.
Durante l’incontro non sono mancati spunti di riflessione da parte del pubblico, che ha mostrato la volontà di continuare ad approfondire i temi trattati, auspicando percorsi concreti di cooperazione e pace.
“I conflitti che segnano il nostro presente non possono essere ridotti a numeri e statistiche, rischiando di normalizzare la guerra e di anestetizzare le nostre capacità di partecipazione e riflessione. Vogliamo dare continuità a questi percorsi, con impegno e consapevolezza”, ha dichiarato l’Amministrazione comunale, annunciando l’attivazione a breve di un indirizzo email dedicato per chi vorrà partecipare a futuri momenti di confronto e progettazione collettiva.
Anche CGIL Mugello, con le parole del segretario Daniele Collini, ha ribadito l’importanza di mantenere alta l’attenzione:
“Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto, che deve rappresentare un passo concreto verso la Pace. Una Pace che passa necessariamente attraverso la Giustizia. È fondamentale far conoscere la tragedia del popolo palestinese, che resiste nonostante fame, bombardamenti, umiliazioni e privazioni. Come movimento dei lavoratori e delle lavoratrici, non vogliamo rassegnarci.”
Visto l’interesse suscitato, il Comune ha comunicato che, grazie alla disponibilità di Gaza – Fuorifuoco – Palestina e CGIL, le esposizioni “Qui resteremo” e “Kufia – Matite per la Palestina” resteranno aperte fino al 31 luglio 2025.


