OK!Mugello

Borgo Missione - L'appello al voto - La lista dei candidati e le proposte

Riceviamo e pubblichiamo una nota della lista civica Borgo Missione

  • 371
BorgoMissione BorgoMissione © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Borgo Missione é una Lista Civica, trasversale, aperta, politica ma apartitica, nata da coloro che in questi anni sono stati delusi dagli amministratori della nostra Città che non sono riusciti a valorizzarla, non hanno saputo adottare politiche sociali, culturali, urbanistiche, ambientali e del lavoro che la ponessero al massimo del suo potenziale. Amministratori troppo lontani dai cittadini, arroccati nelle loro stanze intenti a prendere decisioni che niente avevano a che fare con i reali problemi e le reali necessità di Borgo San Lorenzo e dei suoi abitanti. Borgo Missione è un contenitore e/o incubatore di idee, di proposte e di buonsenso di chi è determinato a rilanciare la nostra città.

Persone a cui in questi anni hanno provato a censurare, silenziare, ma che hanno invece saputo trarre forza da questi atteggiamenti scellerati della politica locale.  Persone che hanno un lavoro, un ruolo, che non vogliono un reddito dalla politica ma fare in modo che la politica dia risposte concrete ai borghigiani. Borgo Missione è la voce in capitolo di molti e di tutti coloro che vogliono un cambio di rotta di Borgo San Lorenzo. Abbiamo trovato casa e condiviso il programma di Fulvia Penni con cui ci siamo confrontati e da subito sentiti in sintonia. Fulvia Penni ha voluto fortemente dare spazio a chi come noi da tempo "da fastidio" perché osa pensare diversamente, alza la mano per chiedere in merito, entra nelle questioni con consapevolezza e competenza, dice la propria senza paura. A testa alta, sempre. Siamo persone che non delegano e non vogliono essere delegate ma piuttosto stimolate per portare la voce di tutti i cittadini nei luoghi preposti della vera democrazia e politica. Una politica che deve riportare al centro le persone, le famiglie i bambini, coinvolgere attivamente tutti coloro che vorranno esserlo e riaccendere la passione e quel sentimento di unità nella comunità. - Per noi BORGO é la MISSIONE

 

LE NOSTRE PROPOSTE:

  1. SCUOLA E NIDO:

Il Nido deve essere a disposizione di tutte le famiglie. Inoltre va potenziato il servizio prevedendo aperture anche oltre le 16,30-17 per le esigenze lavorative delle famiglie di oggi. Deve diventare un luogo aperto per le famiglie con attività oltre l'orario. Il Nido fa parte del percorso educativo dei bambini ma deve essere fruibile a TUTTI. Inoltre vanno trasformati i contratti delle educatrici assumendole come dipendenti comunali e non esternalizzare alle cooperative con il risultato di una diminuizione di diritti e salari. Cittadella dello studente con zone parco giochi, zone studio, museo della biodiversità mugellana (agricola, faunistica, enogastronomica e artistica).

  1. SERVIZI SCOLASTICI, MENSA, PEDIBUS E PRESCUOLA

La mensa era un eccellenza prima di essere esternalizzata alla Siaf società partecipata. Bisogna tornare ad una mensa di qualità con personale interno. Mentre tutte le grandi città vanno nella direzione della mensa interna qui siamo andati nella direzione opposta. La mensa deve tornare comunale e la Commissione Mensa deve tornare ad essere un organo che davvero conta e non altro. Il Prescuola va incrementato ma con attività ludiche e non solo con attività di compagnia in attesa dell'inizio orario scuola. Il trasporto scolastico deve essere al passo coi tempi e il più capillare possibile andando a servire maggiormente quei luoghi che adesso non lo sono. Se vogliamo che le famiglie vivano anche in frazione dobbiamo fornire servizi efficienti.

  1. VILLA PECORI GIRALDI

Villa Pecori non può diventare un polo biblioteca. I motivi non sono solo tecnici ma anche ambientali. Li sotto c’é talmente tanta acqua che non si addice per conservare testi e documenti. Basti pensare che il pozzo appena battuto ha trovato la falda a soli 9 metri. Inoltre é troppo decentrata dal centro storico. Meglio tornare a potenziare il Parco per le famiglie e bambini come un tempo.

  1. VERDE URBANO E AMBIENTE

Rispetto delle normative in merito al verde Urbano come la L.10/2013, alberi per bambini nati/adottati. Redazione del Piano del Verde e Regolamento Comunale del Verde. Censimento delle piante e degli spazi verdi di proprietà comunale e relativo monitoraggio. Programmazione adeguata per sfalcio erba scuole e giardini. Accordi di coltivazione con il privato e con le aziende agricole.

  1. MOBILITA’ SOSTENIBILE

Profonda revisione del sistema di mobilità sostenibile previa analisi del reale utilizzo dei cittadini e miglioramento dei percorsi già esistenti con implementazione della sicurezza.  Collegamento con le frazioni in modo da creare una rete utilizzando percorsi extraurbani e di campagna proposti dalle associazioni.Implementazione e incentivazione dell' attività di noleggio per turisti e avventori.

  1. ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE:

Sensibilizzazione attraverso eventi come "Carrozzata" o "Borgo alla cieca" con ausilio di associazioni e scuole. Creazione Consulta per ricercare e risolvere problematiche accessi e fruizione. Palestra Gaddo Cipriani dotata di attrezzature per accessibilità diversamente abili.

  1. FAMIGLIA E GENITORIALITA’:

Creazione di Posti Rosa come previsto dalle norme. Gratuità dei posti a pagamento fino ai 13 mesi dei figli nati/adottati a Borgo San Lorenzo per i genitori che ne faranno richiesta in Comune dall'inizio della maternità. Potenziamento punti Mamme e Allattamento nelle sedi e nei luoghi pubblici.

 

  1. AMICI A QUATTRO ZAMPE E NATURA:

Potenziamento dei servizi recupero randagi e accoglienza con ausilio di associazioni riconosciute. Sensibilizzazione al rispetto degli animali e della nostra natura attraverso progetti per giovani e adulti in collaborazione con enti e associazioni. Sensibilizzazione alla prevenzione del randagismo attraverso campagne di informazione sulla sterilizzazione.

Creazione di fasce tampone senza taglio erbacee e aiuole fiorite per favorire insetti utili (api, bombi, farfalle ecc) insetti utili e piccoli anfibi. Borgo Amica delle Api.

  1. ANZIANI:

Ripristino strutture di socialità come il Pallaio, la piazzetta Foro Boario e Centro anziani. Sensibilizzazione verso la terza età con progetti di racconti, tradizioni e mestieri dal passato da tramandare alle giovani generazioni. Potenziamento degli orti sociali e delle attività tradizionali da tramandare in condivisione coi giovani. Coinvolgimento degli anziani negli eventi e creazione di serate apposite per avvicinare i giovani agli anziani. Potenziamento del servizio vacanze.

  1. TURISMO, AREA CAMPER E VIA DEGLI DEI:

Rispristino della sentieristica per trekking e bikers verso e per la Via degli Dei tramite accordi con strutture accoglienza turistica. Valutare la realizzazione di un'adeguata area sosta camper con vari servizi. Sviluppo del Punto Informazione Turistica in centro del paese con ausilio dell'indirizzo turistico delle scuole locali.

  1. TRASPORTO E PENDOLARI:

Creazione pensilina presso parcheggio stazione Autobus Viale Kennedy. Aumento Sicurezza da e per stazione Rimorelli. Sollecitare aumento corse per studenti anche verso Firenze.

  1. MANUTENZIONE, DECORO, CIMITERI:

Rispetto delle norme vigenti in merito al reddito di cittadinanza con sviluppo progetti in modo da utilizzare percettori di tale reddito per opere di manutenzione.

  1. PLASTIC-FREE, ECO-COMPATTATORI:

Finalmente dotare alcuni centri commerciali e luoghi pubblici con eco-compattatori che rilascino coupon o ricevute per detrazione fiscale o scontistica.

  1. SICUREZZA STRADALE:

No all’implementazione degli autovelox per tassare i cittadini ma piuttosto sistemi di sicurezza attiva come i semafori intelligenti con rilevatore velocità a distanza nelle zone alta fruizione in modo da fermare i veicoli con il rosso qualora qualcuno superi i limiti. Sicurezza attiva.

 

I CANDIDATI:
Irene BARZAGLI nata a Borgo San Lorenzo il 16 agosto 1998
Matteo CORSINI nato a Borgo San Lorenzo il 16 marzo 1977
Luciano FERRI detto "Liga" nato a Cortona il 6 aprile 1972
Benedetta FANTONI nata a Firenze il 3 febbraio 1974
Marco BERGAMO nato a Firenze il 21 agosto 1969
Teresa BUCO nata a San Giovanni Rotondo il 18 agosto 1990
Riccardo MESSERI nato a Firenze il 5 maggio 1966
Benedetta Rachele FIORAVANTI nata a Nogara il 2 agosto 1972
Marco AUGUSTI nato a Borgo San Lorenzo il 19 luglio 1976
Lucia DONATO nata a Cipollina il 10 novembre 1948
Stefano PARIGI nato a Borgo San Lorenzo il 28 gennaio 1961
Matteo GOZZI nato a Borgo San Lorenzo il 18 marzo 1981
Maurizio ROMANI nato a C. San Niccolò il 18 febbraio 1954
Eleonora LEONCINI nata a Firenze il 5 febbraio 1971
Giuliano FANTECHI nato a Borgo San Lorenzo l’8 luglio 1963
Giuseppe CHIARINI nato a San Godenzo il 19 marzo 1958

 

https://www.borgorosso.it/

Lascia un commento
stai rispondendo a