Borgo San Lorenzo

Borgo, Messa per i nuovi sacerdoti

Borgo, Messa per i nuovi sacerdoti

Domenica 16 maggio 2010, si è svolta all’interno della millenaria Pieve Romanica di Borgo San Lorenzo, una suggestiva cerimonia, accompagnata poi dalla Santa Messa solenne in canto, per la presenza di cinque giovani che sono stati ordinati sacerdoti da pochi giorni nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Firenze dall’Arcivescovo Giuseppe Betori.

Ospiti quindi del pievano don Maurizio Tagliaferri, dei suoi collaboratori, don Marcel, don Gabriele e don Leonardo e dalla comunità parrocchiale borghigiana, alla  presenza di  moltissime persone che assiepavano la chiesa borghigiana, don Gianni Castorani con accanto gli altri quattro confratelli sacerdoti, ha celebrato la funzione religiosa, ricordando fra l’altro durante l’omelia il perché della sua scelta dopo una vita normale come tutti gli altri giovani del suo tempo con fidanzata, ritrovi, discoteche e anche una vita agonistica nel settore dello sport.

 

Certo in una epoca secolarizzata, agnostica, dove l’emblema più alto del cristianesimo, il Crocifisso, viene ridicolizzato e messo alla gogna, l’osservare con quale fede e con quale fervore cristiano questi ragazzi iniziano ad intraprendere la loro vita: una cosa che apre il cuore; il bene vincerà sempre.

Dopo la Santa Messa la popolazione su invito di don Maurizio Tagliaferri, ha salutato i nuovi sacerdoti durante un brindisi e un buffet offerto nella sala incontri del Centro Giovanile del Mugello. Per la cronaca i giovani sacerdoti sono don Gianni Castorani, don Marco Paglicci, Don Andrea Menestrina (fratello di don Vittorio Menestrina che è stato per tre anni direttore del Centro Giovanile del Mugello), don Pio Bledar Xuli e don Lorenzo Paolino. I nostri complimenti e tanti auguri per il loro apostolato. Siamo poi venuti a conoscenza che un giovane di una vecchia e stimata famiglia famiglia di Borgo è in Seminario per prendere i voti; per noi e per la comunità cristiana una bella e gradita notizia.
( A.G.)

Foto 1 (in alto): Un momento della cerimonia all’interno della Pieve di San Lorenzo con i nuovi cinque giovani sacerdoti.

Foto 2 (qui sopra): Foto ricordo  dopo la Santa Messa
(Foto Giampiero Giampieri)

Change privacy settings
×