Borgo San Lorenzo

Borgo. La ‘guerra’ dei mercati. Lettera di Confesercenti e risposta del Comune

Borgo. La 'guerra' dei mercati. Lettera di Confesercenti e risposta del Comune

Una nota della Confesercenti Mugello per protestare contro la decisione del Comune di Borgo San Lorenzo e della Comunità Montana Mugello di spostare in via sperimentale il mercato dei produttori agricoli dal mercoledi pomeriggio, dove si svolge nel parcheggio del parco della Misericordia, al martedi mattina in via Caduti di Montelungo (Foro Boario). Quindi in svolgimento contemporaneo con il mercato settimanale.

La nota è stata da poco diffusa, ed in questa la Confesercenti si dice stupita e sconcertata. Nello scritto, riportato da alcuni organi di stampa, si legge che l’associazione di esercenti non ha ricevuto nessuna comunicazione formale. Si ricorda che, per spostare un mercato o apportare modifiche, è necessario attivare la concertazione con le associazioni. Cosa che non è avvenuta.

La nota di Confesercenti prosegue dicendo che nel mercato settimanale sono già ospitati operatori agricoli che, spiega l’associazione, devono essere tutelati. Si conclude chiedendo che l’amministrazione comunale ‘sani’ l’incidente. Al fine di trovare una souzione condivisa.

E la risposta del Comune non si è fatta attendere. Ecco di seguito la nota appena giunta in redazione dell’assessore all’Agricoltura Stefano Squillloni:

Lo spostamento del mercatino dei produttori agricoli locali nell’area del Foro Boario in concomitanza col mercato settimanale ha un carattere sperimentale fino al 31 gennaio 2011. Riteniamo fuori luogo la reazione polemica della Confesercenti con la quale si erano avuti contatti in merito, con toni meno rigidi.

Crediamo però si tratti di un’opportunità in più, da un lato per i cittadini e i consumatori che hanno a disposizione un’offerta maggiore, peraltro dei prodotti coltivati in Mugello, sani, buoni e vicini; e dall’altro un sostegno ai nostri coltivatori in un’area più centrale al paese. Gli stand dei produttori agricoli locali e i banchi agricoli del mercato settimanale, comunque, si trovano in posizioni lontane e distinte e dunque senza disturbo.
L’Amministrazione comunale resta, come lo è sempre stata, disponibile al confronto, con la consapevolezza del fatto che l’arricchimento del mercato è un’opportunità per i consumatori e i nostri produttori locali. Ci auguriamo che anche Confesercenti riesca a cogliere questa opportunità, perché agendo per un miglioramento e uno sviluppo qualitativo del mercato andiamo ad agire nell’interesse di tutti.

Change privacy settings
×