Borgo San Lorenzo

Borgo. La Cna incontra i neoparlamentari. Info…

Borgo. La Cna incontra i neoparlamentari. Info...

Hanno ascoltato attentamente e preso appunti, e si sono confrontati ed hanno discusso sulle priorità e le misure urgenti dell’agenda del governo Letta i neoparlamentari Matteo Biffoni ed Elisa Simoni con i dirigenti della Cna Area Mugello ieri pomeriggio a Borgo San Lorenzo a un incontro tenutosi presso la sede dell’associazione, organizzato dal sindaco borghigiano e presidente dell’Unione montana dei Comuni Giovanni Bettarini.

Imu, Tares, misure a sostegno dell’occupazione e delle attività produttive, sgravi sul lavoro e le imprese, enorme pressione fiscale, costi delle imprese superiori rispetto all’Europa che impediscono di essere competitivi e la crescita, sburocratizzazione e semplificazione amministrativa, facilità di credito sono i temi principali affrontati nel ‘faccia a faccia’ che è durato quasi 2 ore.

La situazione nera in cui versa anche il settore dell’artigianato l’ha messa nero su bianco la nuova presidente della Cna mugellana Valentina Viggiano con i vicepresidenti Romina Sabatini e Roberto Bazzi e gli altri membri della dirigenza locale. E per il Mugello emerge dal raffronto tra le imprese attive nel 1° trimestre 2012, 2050, e quelle nel 1° trimestre 2013, 2019: in poche parole, si sono perse 30 aziende e con esse circa un centinaio di addetti.

“Stringiamo i denti e cerchiamo di reggere ma la situazione si fa ogni giorno più drammatica – sottolinea la presidente di Cna Area Mugello Valentina Viggiano -. Le imprese hanno bisogno di ossigeno e per questo occorre far presto, occorre un nuovo patto sul lavoro, ridurre la pressione fiscale, alleggerire la burocrazia e ampliare la formazione, occorre agire sull’accesso al credito”.

Negli interventi, i deputati Biffoni e Simoni, rispettivamente membri delle Commissioni Giustizia e Lavoro alla Camera, hanno toccato diversi temi, tra cui quelli relativi agli ammortizzatori sociali, l’allentamento del patto di stabilità, la riforma fiscale e quella del lavoro, lo sblocco del credito per i pagamenti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese, evidenziando che nell’agenda del nuovo governo figurano priorità condivise trasversalmente all’interno dei programmi della larga maggioranza che lo sostiene.

“Le piccole e medie imprese sono la forte ossatura dell’economia e del sistema Italia e in questo momento sono tra le più esposte alla crisi: ci sono aziende che sono costrette a fare grossi sacrifici per sopravvivere, per continuare a lavorare e dare lavoro – commenta il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini -. Ed è a loro che lo Stato deve rispondere con interventi che facciano ripartire la produttività. E credo sia stato utile aver organizzato un incontro come quello di ieri con la Cna e gli onorevoli Biffoni e Simoni, un momento che ha offerto uno scambio diretto di impressioni e opinioni – conclude – per svolgere un confronto serrato ma franco sulle esigenze prioritarie del nostro tessuto produttivo”.

L’incontro si è concluso con l’impegno a tenere contatti e incontri di aggiornamento della situazione.

Change privacy settings
×