Sono stati consegnati lunedì 29 agosto i lavori di adeguamento sismico della scuola materna di via Aldo Moro, a Borgo San Lorenzo. Si tratta, in particolare, di un intervento di consolidamento e potenziamento strutturale del plesso per un importo di 467mila euro, che viene realizzato con finanziamenti statali ed europei e un cofinanziamento del Comune.
La materna Aldo Moro ha una superficie di 560 mq e una volumetria di 2100 mc, con tre aule, uno spazio polivalente-refettorio e la cucina. All’esterno si isseranno elementi verticali in calcestruzzo armato in grado di assorbire l’intera forza sismica mentre all’interno si rinforzeranno i pilastri esistenti con ‘ingabbiature’ in acciaio e se ne costruiranno altri 3, ed ancora si opererà col rinforzo delle travi di fondazione e copertura ed il consolidamento del solaio e della copertura, oltre a ridurre le superfici vetrate e realizzare il rifacimento di pavimenti e marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“E la ditta che realizza i lavori, la Coam srl di Rignano sull’Arno, come previsto nell’offerta con cui ha vinto la gara d’appalto – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Casati -, provvederà anche alla sostituzione dei vecchi infissi con dei nuovi a risparmio energetico e alla coibentazione del tetto, con un miglioramento generale dell’efficienza energetica dell’edificio”.
Analogo intervento (costo 450mila euro) sarà eseguito dalla stessa ditta alla materna Rodari in viale della Resistenza, con inizio presumibilmente nel periodo delle vacanze natalizie. “Continuiamo a investire sull’edilizia scolastica e in particolare sulla sicurezza sismica dei plessi con oltre 900mila euro sulle materne Aldo Moro e Rodari – sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -. E a settembre inaugureremo il nuovo nido verde di via Curiel in classe energetica A, un investimento di 600mila euro. Miglioriamo sicurezza e comfort dei plessi scolastici, per i bambini di oggi e quelli di domani”.












