Dalla Lista Civica Per Borgo riceviamo e pubblichiamo la seguente nota, un grido di allarme sulle condizioni della manutenzione del verde pubblico a Borgo San Lorenzo e nelle frazioni:
Erba alta, buche, sporcizia per la strada e per i giardini, proliferare di zecche e insetti con relative punture a bambini e anziani, strade bloccate per frane, marciapiedi inesistenti o pericolosi: è un disegno che va davvero bene? Eppure è quanto un pittore dipingerebbe per raffigurare fedelmente Borgo, capoluogo e frazioni.
Con l’arrivo del sole estivo, non si può non notare l’incuria, il degrado, l’abbandono che c’è per il comune in tema dei decoro urbano. Non solo nelle frazioni: nel capoluogo, tra le varie, anche alle scuole medie insiste l’erba alta e la vegetazione viene lasciata crescere non certo per didattica.
Non ci raccontino che mancano i soldi, perché per altre attività “più simpatiche” e politicamente “più remunerative” ma meno prioritarie, si scopre che ne vengono spesi diversi. Ci chiediamo come mai siano diminuiti i giardinieri comunali, come mai non sia stato confermato l’appalto a chi se ne occupava negli anni scorsi, tra cui anche un’associazione di volontari diversamente abili. E il gruppo “Pronto Cantiere” che fine ha fatto? E’ stato uno spot politico o in realtà fa attualmente degli interventi?
Le scelte di spesa sono di fatto una scelta politica. Quindi è decisione volontaria del PD non garantire il decoro urbano? Se gli operai comunali sono utilizzati per montare palchi e strutture a privati, chiediamo a titolo propositivo, perché le associazioni che hanno il vantaggio di usufruire di immobili comunali per le
proprie attività e da cui ricavano utili non vengono interessate per rendere al territorio almeno questo servizio come ritorno, se il comune direttamente non riesce a garantirlo?
Ufficio Stampa
Per Borgo-Lista Civica












