Borgo San Lorenzo

Borgo. Immobile privo di menutenzione per 27 anni. Il Comune deve pagare 90mila euro agli ‘Innocenti’.

Borgo. Immobile privo di menutenzione per 27 anni. Il Comune deve pagare 90mila euro agli 'Innocenti'.

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha occupato un immobile dell’Istituto degli Innocenti (in via Brocchi) fino al 2008; quando invece avrebbe dovuto lasciarlo nel 2004. In più, non ha eseguito manutenzioni all’immobile; e ora si trova a dover pagare oltre 90mila euro all’Istituto, per riportare l’immobile alle condizioni originarie.

E’ il senso di un’interpellanza presentata dal gruppo Per Borgo in Consiglio Comunale, che sarà discussa nella seduta del 15 dicembre. L’interpellanza parte dalla ricostruzione di una vicenda abbastanza lunga e complicata. Che inizia nel 1981.

 

E’ in questa data, infatti, che l’Istituto cede l’immobile in comodato gratuito al Comune, per ospitare famiglie senza tetto. Nel 2003, però, questa cessione è stata revocata; e il Comune avrebbe dovuto liberare l’immobile entro il 2004.

Cosa che non è avvenuta: a questo si è arrivati solo nel 2008; a seguito di un’ordinanza di sgombero. In seguito una perizia ha stabilito in 80mila euro il costo per il ripristino delle condizioni originarie dell’immobile; e in 15 euro il danno da ritardata consegna.

Ora il Comune si trova a dover pagare oltre 90mila euro (92mila per accordo tra le parti). E la Lista Civica chiede l’intero carteggio relativo ala vicenda e dichiara ‘increbile’ come per ben 27 anni non si sia proceduto a nessun intervento di manutenzione.

Change privacy settings
×