Borgo San Lorenzo

Borgo & il nuovo asilo nido. Le foto della prima ‘scuola’ dei nostri figli…

Manutenzione & degrado a Borgo. L'intervista con il sindaco...

Struttura inaugurata questa mattina (sabato 26 ottobre). Si presentano con un nuovo look, più colorato e piacevole, soprattutto per i più piccoli, i servizi comunali all’infanzia in via Curiel, a Borgo San Lorenzo. Un nido ecologico e un nido rinnovato in un’area verde più grande, collegata al parco della Misericordia e con ampio parcheggio.

Il plesso già esistente ora sfoggia il bicolore verde mela-giallo limone, ed accanto sorge quello nuovo, il nido ‘eco’, realizzato interamente con legno e materiali naturali, in arancio e celeste.

Un intervento dell’investimento complessivo di 600mila euro realizzato dal Comune con un contributo della Regione Toscana di circa 430mila euro e il resto con fondi propri e dell’Unione dei Comuni, eseguito da “Vivere il legno” srl insieme alla Ri-Co srl in un’associazione temporanea d’impresa. Altri 70mila euro circa, fondi comunali, sono serviti per l’ampliamento dell’area verde, il nuovo collegamento pedonale e l’illuminazione a led.

Un plesso di 290 mq a impatto zero, certificato CasaClima classe A, la massima certificazione ambientale in termini di efficienza energetica e calore. Tutto “verde”: materiali naturali, prevalentemente legno, pannelli fotovoltaici e solari sia per il risparmio energetico che il riscaldamento, accorgimenti per ridurre il consumo idrico. All’inaugurazione tenutasi stamani erano presenti, tra gli altri, il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore ai Servizi educativi alla prima infanzia Silvia Giovannini, e il presidente dell’Agenzia fiorentina per l’Energia Sergio Gatteschi che ha consegnato ufficialmente la targa “CasaClima classe A”.

L’offerta dei servizi comunali alla prima infanzia, rivolti a bambini dai 3 mesi ai 3 anni, così si amplia e il plesso che ospita 6 sezioni, rinnovato nei colori e nell’organizzazione interna, è stato ‘prolungato’ con la nuova struttura ‘bio’ e altre due sezioni di 84 mq, con aule, refettorio e dormitorio: complessivamente, 127 posti, di cui 56 a tempo lungo, 32 a tempo corto e 39 per un pomeriggio a settimana con un familiare (giocanido). E poi c’è l’area verde circostante (ampliata fino al confine del parco e raggiungibile da un nuovo percorso pedonale) che le famiglie possono frequentare in orario pomeridiano secondo un innovativo progetto di gestione partecipata.

Foto Nicola Di Renzone per OK!Mugello

“Un nuovo nido, tutto ecologico e in equilibrio dal punto di vista energetico, gradevole nelle forme e nei colori, antisismico, inserito in un contesto urbano ricco di vegetazione – sottolineano il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore ai Servizi educativi per la prima infanzia Silvia Giovannini -. Tappa importante, questa apertura, che chiude il percorso di riorganizzazione, strutturale ed educativa, del sistema dei nidi a Borgo San Lorenzo. Abbiamo sempre detto che i bambini sono priorità per questa Amministrazione: la scelta è riconfermata e con il lavoro di riprogettazione educativa e le realizzazioni edilizie di questi ultimi anni, Borgo si candida a mantenere salda la sua posizione nel gruppo di testa dei Comuni toscani per qualità e quantità di servizi per la prima infanzia”.

Un progetto educativo e culturale che presta particolare cura alla crescita, al benessere e al comfort dei bambini, con tariffe che sono modulate sul reddito Isee “perché non vogliamo che motivi economici – chiosano il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore Silvia Giovannini – impediscano l’accesso di tutti i bambini a un servizio di qualità”.

Change privacy settings
×