Sono arrivate al Comune di Borgo San Lorenzo numerose segnalazioni di cittadini delle frazioni di Salaiole e Sant’Ansano che lamentano ripetuti e prolungati disservizi sulla linea telefonica Telecom. Interruzioni, come scrive un gruppo di abitanti delle due località borghigiane, che secondo gli stessi “tecnici che intervengono per le riparazioni sono da imputare a una linea vecchia e obsoleta che necessita di interventi di manutenzione straordinaria”: quelli che “vengono effettuati – scrivono gli abitanti – sono finalizzati a ‘tamponare’ situazioni di emergenza ma non risolvono il problema di base che rende la linea particolarmente suscettibile agli eventi atmosferici”.
Il Comune ha preso in carico le segnalazioni, col sindaco Bettarini che ha richiesto un incontro con i responsabili di zona della Telecom “per ricevere chiarimenti e spiegazioni circa gli episodi segnalati, e più in generale sulla situazione della linea, della sua manutenzione e degli interventi programmati o da programmare per renderla efficiente”.
“Mi auguro che si possa fare anche il punto della situazione sulla adsl – sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -. L’infrastrutturazione della banda larga con la posa dei cavi in fibra ottica, è stata realizzata sul territorio dalla Regione e dopo diverse sollecitazioni da parte nostra – continua -, la scorsa estate Telecom ha attivato la linea adsl nelle frazioni di Luco-Grezzano ma parte dell’abitato di Grezzano non è ancora collegato alla rete. Resta da realizzare il potenziamento della linea veloce a Panicaglia”.












