La notizia è di quelle che fanno rimbalzare sulla sedia; e se sarà confermata porterà ad un cambiamento nelle abitudini consolidate dei borghigiani. Quest’anno, dopo ripetute edizioni (si svolge da oltre dieci anni), potrebbe non svolgersi il carnevale in notturna del Berlingaccio, storicamente organizzato a Borgo dalla compagnia del Teatro Idea in collaborazione con enti e associazioni.
La notizia è stata diffusa questa mattina dal quotidiano La Nazione. Erano le ‘Atmosfere e misteri in una notte di Carnevale’, che hanno visto fino a 400 figuranti in stile del carnevale veneziano sfilare per le vie di Borgo in occasione del Giovedì Grasso. Occasione che richiamava pubblico da tutta la Toscana, con artisti di strada e vetrine animate.
La ragione dell’interruzione sarebbe la mancanza di fondi e di trasferimenti da parte del comune. Che, fino ad oggi, aveva garantito agli organizzatori contributi per circa 5mila euro.
In particolare i membri del Teatro Idea lamentano l’atteggiamento esitante del Comune; che ancora, in effetti, non ha preso una decisione ufficiale. Ma gli spazi di manovra sembrano ormai molto ristretti; e la tradizione del Berlingaccio finita.












