Borgo San Lorenzo

Borgo. flash mob dei ragazzi contro le mafie. Le foto

Borgo. flash mob dei ragazzi contro le mafie. Le foto

‘La mafia opera nel buio; noi accendiamo la luce’. E’ uno degli slogan ripetuti questa mattina dai ragazzi delle scuole medie di Borgo San Lorenzo; che hanno organizzato un corteo ed un flash mob in ricordo delle vittime della mafia e per la lagalità.

Da Piazza Cavour a Piazza Garibaldi, poi ancora in Piazza Cavour. I ragazzi hanno ricordato le vittime della mafia, che avevano simbolicamente adottato. E poi tanti applausi, e sventolio, nel silenzio, di fazzoletti e vessilli bianchi.

A proporre la manifestazione sono stati gli stessi alunni-consiglieri delle medie in una seduta congiunta del Consiglio comunale e di quello dei ragazzi; per ricordare e tributare un omaggio a tutti coloro che nella lotta alla mafia sono morti.

Arianna Miniati, terza media, sindaco dei ragazzi, spiega in una intervista a OK!Mugello che la loro manifestazione vuole essere un contributo per combattere la mafia, e le mafie, in Italia e nel mondo. “Già l’anno scorso – spiega – abbiamo letto libri sulle figure di Falcone e Don Puglisi; poi abbiamo incontrato Libera”.

E nel corteo c’è la fantasia che solo i bambini sanno espimere. Come con lo slogan coniato da un ragazzo di prima media: ‘L’aspirapolvere è la legalità; ma senza pile (i ragazzi) non funziona’.

“Quest’anno – spiega Fabio Ceseri, responsabile di Libera Mugello – i ragazzi hanno costruito l’albero dei diritti e dei doveri. La manifestazione di stamani – continua- fa tappa anche davanti alla biblioteca perché qui è stata formaa una sezione, grazie a Libera e agli Amici delle Biblioteche, dedicata alla legalità”

Alcuni momenti del corteo e del flash mob di questa mattina a Borgo. Foto OK!Mugello

Change privacy settings
×