Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16.00, il cinema teatro Don Bosco di Borgo San Lorenzo ospiterà la proiezione del film-documentario Cine(n)ema – che a volte ritornano, curato da Felice Bifulco. L’iniziativa, a ingresso libero, si propone come un momento di riflessione collettiva sulla memoria storica del territorio e del Paese.
Il documentario, della durata di circa 40 minuti, ripercorre la vita quotidiana durante il fascismo, la guerra e la Liberazione attraverso le testimonianze dirette di chi quegli eventi li ha vissuti in prima persona. Le voci conservate nel filmato sono quelle di Anna Nencetti e Amabile Paoli, che raccontano il dramma della guerra dal punto di vista civile, e di Giuseppe Maggi, Lazio Cosseri e Alessandro Pieri, protagonisti della lotta armata con il fucile in mano.
Ad accompagnare le immagini è la canzone inedita Alla Sieve, ispirata a una poesia di Lazio Cosseri. La musica e la voce sono di Francesco Fuligni, musicista mugellano, che interpreterà il brano anche dal vivo nel corso dell’evento.
La proiezione sarà seguita da un’intervista all’autore del film, Felice Bifulco, condotta da Silvia Notaro, vicesindaco del Comune di Borgo San Lorenzo. A seguire è previsto un breve dibattito con gli interventi di Mario Batistini, segretario generale CGIL SPI Firenze, e di Simonetta Soldani, professoressa di Storia Contemporanea.
Nel corso del pomeriggio sono inoltre previste letture di brani a cura di Manuela Grifoni, Paolo Braschi e Adriano Fuligni, contribuendo ad arricchire un programma che unisce cinema, musica e parola.












