I residenti di via San Martino, nel centro storico di Borgo San Lorenzo, lamentano da tempo la presenza di topi. E si è notato che, visto il numero, in gran parte provengono dai fondi privati che si trovano nella stessa via, che sono inutilizzati o abbandonati o con infissi sconnessi o malandati, piuttosto che da qualche varco nelle fogne pubbliche.
Il Comune esegue periodicamente con una ditta specializzata interventi di derattizzazione ma non sembrano più sufficienti vista la frequenza delle segnalazioni dei cittadini. Una situazione che determina disagi e possibili problemi igienico-sanitari, soprattutto negli ultimi tempi quando sono stati rinvenuti ratti morti.
E siccome dopo poche settimane dagli interventi comunali di derattizzazione il problema si ripropone perché i ratti trovano facilmente ricovero e riparo nei fondi e proliferano, l’Amministrazione comunale ha valutato di adottare un’ordinanza, firmata dal sindaco Bettarini, che impone ai proprietari di effettuare la derattizzazione all’interno dei singoli locali oltre che quegli “interventi necessari al fine di garantire la completa chiusura dei fondi stessi a mezzo di idonei infissi, in modo da impedire in futuro l’accesso ai roditori”. Entro 30 giorni.












