Borgo San Lorenzo

Borgo in Consiglio Regionale. Per la biglietteria della stazione

Borgo in Consiglio Regionale. Per la biglietteria della stazione

Anche in Consiglio Regionale si parla della biglietteria della stazione di Borgo e dei preoccupanti periodo di chiusura. Lo fa un’interrogazione presentata dal gruppo Sì Toscana a Sinistra, e firmata dai consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti; interrogazione che affianca quella presentata da Rifondazione Comunista nel Consiglio Comunale di Borgo. Eccole entrambe: Interrogazione in Consiglio Regionale:

OGG: Interrogazione Orale Urgente “In merito alla chiusura della biglietteria ferroviaria della stazione di Borgo San Lorenzo.” Considerato che nel mese di marzo 2016 la biglietteria ferroviaria di Borgo San Lorenzo – l’unica ancora aperta nella zona del Mugello (le più prossime sono quelle di Firenze e Pontassieve)-, è rimasta chiusa per diversi giorni. Tenuto conto che la comunicazione della chiusura della biglietteria ferroviaria della stazione di Borgo è avvenuta tramite l’affissione di una nota allo sportello, che la stessa non è stata effettuata con tempismo e che le successive informazioni relative ad aperture sono garantite solo in alcuni giorni per consentire il rinnovo degli abbonamenti. La nota, inoltre riportava la dicitura “variazione orario” invece di “chiusura” così come effettivamente avvenuto. Considerato che le biglietterie automatiche non sono accessibili a tutti e che comunque non offrono un servizio di front office completo e il fondamentale rapporto di relazione con l’utenza limitando così un servizio utile e fondamentale per il completo espletamento del servizio ferroviario per l’utenza oltre che un presidio importante per il territorio, tanto da un punto di vista locale che turistico ricettivo. Tenuto conto che, da quanto previsto dal nuovo contratto di servizio, stipulato tra Regione Toscana e Trenitalia, l’informazione a bordo e in stazione e la vendita presso le biglietterie sono tra gli indicatori, in quanto interessano direttamente gli utilizzatori del servizio previsti per la valutazione dei livelli di qualità del servizio. Tenuto conto che, dalle motivazioni addotte dalla Direzione regionale di Trenitalia, si evince il rischio che la situazione permanga per diverso tempo, oltre al ragionevole dubbio che ci si possa trovare davanti all’ennesimo taglio di un servizio. Si interroga la Giunta Regionale per sapere se, nell’ambito delle sue specifiche competenze, non intenda intervenire immediatamente presso la Direzione di Trenitalia per risolvere il disservizio che si è venuto a creare nella stazione di Borgo San Lorenzo, garantendo l’apertura della biglietteria così come previsto dal nuovo contratto di servizio. I Consiglieri Tommaso Fattori Paolo Sarti

Interrogazione in Consiglio Comunale a Borgo

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA E ORALE Oggetto: Interrogazione riguardo l’apertura della biglietteria presso la stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo La sottoscritta Claudia Masini, consigliere comunale per il gruppo “L’Altra Borgo – Rifondazione Comunista” VISTO che nel mese di marzo 2016 la biglietteria ferroviaria di Borgo San Lorenzo è rimasta chiusa per diversi giorni; VISTO che l’affissione dei cartelli per la segnalazione della chiusura non è stata effettuata con tempismo e che questi riportavano la dicitura “variazione orario” invece di “chiusura”; VISTO che la biglietteria di Borgo San Lorenzo è l’unica ancora aperta nella zona del Mugello e quelle più prossime sono quelle di Firenze e Pontassieve; CONSIDERATO che la biglietteria è un servizio utile e fondamentale per il completo espletamento del servizio ferroviario; CONSIDERATO che le biglietterie automatiche non sono accessibili a tutti e che comunque non offrono un servizio di front office completo e il fondamentale rapporto di relazione con l’utenza; CHIEDE: – se l’amministrazione comunale abbia intenzione di rivendicare e come il mantenimento del servizio; – se l’amministrazione comunale voglia opporsi e come ad una eventuale chiusura definitiva della biglietteria; – di discutere di questa problematica nella commissione comunale competente e di convocare il Direttore Regionale di Trenitalia, il Dirigente responsabile della Regione Toscana e, in rappresentanza dell’utenza, il portavoce del Comitato dei pendolari “Mugello attaccati al treno”

Change privacy settings
×